L’Ungherese Bettina Fabian Portata In Ospedale Poco Dopo La 10km Nella Senna

2024 PARIS OLYMPICS OPEN WATER SWIMMING

Bettina Fabian è stata ricoverata in ospedale dopo aver accusato un malore poco dopo la gara femminile di 10 km in acque libere, tenutasi giovedì nel fiume Senna. La notizia è stata riportata dai media ungheresi.

La nuotatrice ha condiviso sui social media di aver sofferto di vomito e febbre, sintomi che l’hanno portata al ricovero ospedaliero, dove le è stata somministrata una flebo prima di essere dimessa e tornare a casa in Ungheria.

Anche Leonie Beck, atleta tedesca che ha partecipato alla stessa gara, ha riportato sintomi gastrointestinali come vomito e diarrea. Beck ha scritto su Instagram: “Ieri ho vomitato nove volte e ho avuto la diarrea”, aggiungendo ironicamente che “la qualità dell’acqua nella Senna è approvata”.

Nella gara, Fabian si è classificata quinta con un tempo di 2:04:16.9, distanziata di meno di un minuto dalla vincitrice, l’olandese Sharon van Rouwendaal (2:03:34.2). Il bronzo è andato all’italiana Ginevra Taddeucci con un tempo di 2:03:42.8.

Intervistata dal TIME dopo la gara, Fabian ha dichiarato: “È stata davvero dura perché non riuscivamo a concentrarci sulla gara”. Ha aggiunto:

Dovevamo preoccuparci della qualità dell’acqua e di quello che sarebbe successo dopo. Dovevamo stare attente a non ingerire l’acqua e a mantenere la sicurezza durante la gara. Ho visto delle cose marroni; spero che non fossero ciò che temevo. Sono preoccupata, ma ho portato della palinka [acquavite di frutta] ungherese e spero di non ammalarmi dopo [la gara]”.

La qualità dell’acqua della Senna è stata motivo di preoccupazione, sia in vista delle Olimpiadi di Parigi, sia durante le recenti sessioni di allenamento e gare.

Il 6 Agosto la Senna venne dichiarata “non balneabile” ed agli atleti iscritti nelle 10km non fu concesso di allenarsi e provare il percorso. Il giorno dopo, il 7 Agosto, alla vigilia delle gare in acque libere, venne dato il via libera agli allenamenti e confermate entrambe le maratone da 10 km. 

Il fiume Senna è stato il campo gara anche del triathlon, che si è svolto mercoledì 31 Luglio. Il fiume Senna aveva alti livelli di inquinamento prima delle gare di triathlon, il che ha comportato la cancellazione delle sessioni di allenamento,

La triatleta belga Claire Michel è stata portata in ospedale dopo un malore in seguito a un’infezione. 

Nonostante siano stati investiti oltre un miliardo di euro per ripulire il fiume, il nuoto nella Senna è vietato dal 1923.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »