COPPA DEL MONDO 2023 – BERLINO
- 6-8 ottobre 2023
- Berlin, Germany
- LCM (50 metri)
- Meet Central
- Full Entry List
- Anteprima della serie
Dopo essere stato annunciato come uno dei protagonisti di tutte e tre le tappe della Coppa del Mondo 2023, Kristof Milak si è ritirato dalla tappa inaugurale di Berlino.
Milak solo di recente è tornato ad allenarsi pesantemente. Si ritirò dai Campionati Mondiali del 2023 a causa della stanchezza fisica e mentale.
Era tra i primi “11 nuotatori d’élite” che avrebbero partecipato all’intero circuito rivelati da World Aquatics all’inizio di settembre, ma ha avuto un contrattempo e ora non dovrebbe gareggiare in nessuna delle prime due tappe.
Una fonte ha riferito a SwimSwam che le cose non sono andate come Milak sperava nel suo ritorno agli allenamenti e, per ora, gareggerà solo nella terza e ultima tappa della serie, nella sua città natale, Budapest.
Il circuito prenderà il via tra nove giorni a Berlino e si sposterà ad Atene la settimana successiva prima di concludersi a Budapest, dal 20 al 22 ottobre.
Scopri l’elenco completo dei partecipanti a Berlino qui.
Coppa del Mondo di Nuoto 2023
- 6-8 ottobre: Berlino, Germania
- 13-15 ottobre: Atene, Grecia
- 20-22 ottobre: Budapest, Ungheria
Milak ha conquistato i 100 e i 200 farfalla maschili ai Campionati Mondiali di Budapest 2022. Nei 200 abbassò il suo stesso record del mondo in una performance memorabile davanti ai suoi tifosi in Ungheria.
Il 23enne era considerato il chiaro favorito per la difesa dei suoi titoli in entrambe le gare a Fukuoka. Tuttavia, si è sorprendentemente ritirato dai Mondiali del 2023. Al tempo dichiarò di non essere “nemmeno vicino” al massimo della forma e giurò di tornare a tempo debito dopo una necessaria pausa.
Poco dopo l’annuncio della sua partecipazione alla Coppa del Mondo, ha rilasciato una dichiarazione, affermando che:
“Avevo bisogno di una pausa. Ora mi sento pronto a ripartire con la stessa volontà, se non addirittura più forte di prima.
Sento di nuovo la fame di mostrare imprese natatorie che non ho mai fatto prima.
Ho ricominciato ad allenarmi con doppia ambizione, mi sono programmato. So che le prime settimane e i primi mesi saranno dolorosi. Ma ho scelto questo percorso e lo percorrerò fino a Parigi e poi oltre”.
Oltre ai titoli mondiali del 2022 nei 100 e 200 farfalla, Milak ha anche vinto l’oro olimpico a Tokyo nei 200.
Inoltre a Tokyo vinse l’argento nei 100 farfalla.