I Nuotatori Che Hanno Stabilito Più Record Del Mondo In Un Solo Mondiale

Durante l’ultima edizione dei Campionati mondiali del 2019, Regan Smith ha stabilito tre record del mondo: 100 dorso, 200 dorso e 4×100 mista femminile.

Non è un’impresa semplice stabilire più record mondiali in un singolo campionato. Potremmo chiederci se ci sono molti nuotatori che hanno battuto tre o più record mondiali nella stessa edizione. Ai Giochi Olimpici, è risaputo che Mark Spitz e Michael Phelps hanno stabilito sette record del mondo rispettivamente nel 1972 e nel 2008, il maggior numero in una singola Olimpiade.

Ma che dire dei Campionati mondiali?

La pagina Swimming Stats di Instagram ha pubblicato l’elenco dei nuotatori con il maggior numero di record mondiali stabiliti in un singolo Campionato del Mondo.

Nota: sono inclusi sia i record mondiali individuali che quelli di staffetta.

ANALISI

Non sorprende che Michael Phelps sia in cima alla lista. Con cinque record mondiali stabiliti in una sola edizione, è a pari merito con… se stesso!

Infatti, ha stabilito cinque record mondiali sia nel 2003 che nel 2007. Ai Mondiali del 2003, Phelps aveva già stabilito alcuni record mondiali, una volta nei 200 misti, due volte nei 200 farfalla e nei 400 misti. E’ stato tuttavia, durante i Campionati del Mondo di Barcellona che ha nuotato per la prima volta come il GOAT che sarebbe diventato.

Tutti e cinque i suoi record mondiali di quell’edizione sono stati stabiliti in gare individuali.

A Barcellona è diventato il primo nuotatore maschio a stabilire due record mondiali in gare individuali nello stesso giorno. Fu WR nei 100 farfalla e 200 misti.

Nel 2007 ha stabilito cinque record mondiali, quattro individuali e uno in staffetta. Avrebbe potuto stabilire un sesto record mondiale, ma la staffetta americana 4×100 metri misti è stata squalificata durante le qualifiche.

Sono tre le nuotatrici che hanno stabilito quattro record mondiali in una sola edizione. Tracy Caulkins è l’unica ad aver stabilito record mondiali in tre diverse gare individuali:

  • 1978 200 farfalla, 200/400 misti,  staffetta 4×100 stile libero

Ci sono quattro nuotatori in attività nella lista, tutte donne.

Lilly King ha fatto faville nel 2017. Ha stabilito quattro record mondiali (due individuali e due di staffetta).

Katie Ledecky, Simone Manuel e Regan Smith sono riuscite a stabilire tre record mondiali a testa in una singola edizione, rispettivamente nel 2015, 2017 e 2019.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »