WADA: La Lista Aggiornata Delle Le Sostanze Proibite, In Vigore Da Gennaio

L’Agenzia mondiale antidoping ha pubblicato l’elenco aggiornato delle sostanze proibite per il 2022, approvato dal comitato esecutivo della WADA il 14 settembre, entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2022.

Alcune delle modifiche includono:

GLUCOCORTICOIDI

L’elenco aggiornato vieta “tutti i glucocorticoidi… quando somministrati per via iniettabile, orale [compreso l’oromucosa (ad es. buccale, gengivale, sublinguale)] o rettale” durante il “periodo di gara”.

Il periodo di Gara è il periodo compreso tra le 23:59 e le 23:59. il giorno prima della gara fino al termine della gara e del processo di prelievo.

I glucocorticoidi sono antinfiammatori che includono cortisone, prednisone, triamcinolone e budesonide.

Poiché i glucocorticoidi sono così ampiamente utilizzati nella medicina dello sport, la WADA fornisce dettagli sui periodi minimi di smaltimento per i glucocorticoidi. Questi periodi di smaltimento possono variare da 3 a 60 giorni, a seconda dello specifico glucocorticoide utilizzato e se si trattava di iniezione orale, intramuscolare o locale. Tutti i dettagli possono essere trovati qui.

Secondo l’USADA, i glucocorticoidi sono ancora ammessi dentro e fuori la competizione se somministrati nei seguenti modi:

  • inalazione (ad es. inalatori di glucocorticoidi)
  • intranasale (ad es. spray nasali per la rinite allergica)
  • oftalmici (ad es. colliri)
  • perianale (ad es. creme topiche per le emorroidi)
  • cutanea (ad es. creme topiche per il trattamento di eruzioni cutanee o reazioni allergiche)
  • applicazione intracanalare dentale

SALBUTAMOLO

Il dosaggio consentito di salbutamolo, utilizzato per trattare l’asma e la BPCO, viene ridotto a 600 microgrammi in 8 ore, da 800 microgrammi in 12 ore.

Il salbutamolo include i marchi Ventolin e Proventil.

BPC-157

BPC-157, che la WADA descrive come “un peptide sperimentale venduto come integratore”, viene aggiunto alla sezione “S0sostanze non approvate” dell’elenco.

BPC-157, che non è approvato per l’uso umano, è un composto sperimentale testato per trattare la malattia infiammatoria intestinale e la guarigione dei tessuti molli, secondo l’USADA.

BPC-157 sta diventando sempre più popolare nelle cliniche anti-invecchiamento e benessere, così come nella comunità del bodybuilding. Queste comunità rivendicano una vasta gamma di benefici dal BPC-157, tra cui la salute dell’intestino, la guarigione accelerata del tessuto muscolare e delle articolazioni e il miglioramento della salute del cervello. L’USADA rileva che non ci sono studi clinici o studi a sostegno di alcuna affermazione secondo cui il BPC-157 è sicuro o efficace per l’uomo.

Affinché una sostanza possa essere aggiunta all’elenco, deve soddisfare almeno due dei tre seguenti criteri:

Che abbia il potenziale per migliorare o migliorare le prestazioni sportive.
Che rappresenti un rischio effettivo o potenziale per la salute degli atleti.
Che violi lo spirito dello sport.

 

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Aglaia Pezzato

Aglaia Pezzato

Cresce a Padova e dintorni dove inizialmente porta avanti le sue due passioni, la danza classica e il nuoto, preferendo poi quest’ultimo. Azzurrina dal 2007 al 2010 rappresenta l’Italia con la nazionale giovanile in diverse manifestazioni internazionali fino allo stop forzato per due delicati interventi chirurgici. 2014 Nel 2014 fa il suo esordio …

Read More »