OLIMPIADI DI TOKYO
- 24 Luglio/1 Agosto 2021 (porzione nuoto in vasca)
- Programma gare
- Approfondimento finali di mattina
- Tempi limite
I Giochi Olimpici prenderanno il via il 23 Luglio 2021. I preparativi fervono a Tokyo, dove si sta cercando di adattare l’evento sportivo più importante del mondo, alle nuove contingenze.
Vogliamo dunque raccogliere le notizie che riguardano i Giochi e che arrivano non solo dal mondo del nuoto.
TIMORE PER UNA VARIANTE COVID-19
Naoto Ueyama, che è il capo del sindacato dei medici in Giappone, ha annunciato questa settimana che con lo stato attuale della pandemia, lo svolgimento delle Olimpiadi potrebbe creare una variante unica del virus.
“Tutti i diversi ceppi mutanti del virus che esistono in luoghi diversi saranno concentrati e si riuniranno qui a Tokyo. Non possiamo negare la possibilità che anche un nuovo ceppo del virus possa emergere. Se una tale situazione dovesse verificarsi, potrebbe anche significare che un ceppo del virus alle Olimpiadi di Tokyo venga nominato in questo modo. Sarebbe una tragedia enorme. Il bersaglio delle critiche, anche per 100 anni.”
Il Giappone continua ad avere i tassi di vaccinazione più bassi tra i paesi ricchi.
Alla fine di aprile, meno del due per cento era stato completamente vaccinato. Con l’approvazione dei vaccini Moderna e AstraZeneca il numero è leggermente salito.
COLLEGAMENTO DA CASA PER GLI ATLETI
Il Comitato olimpico internazionale sta preparando un collegamento da casa per gli atleti dopo le gare, simile a ciò che abbiamo visto ai Campionati Europei di Budapest.
Dopo la gara, gli atleti potranno fermarsi e parlare con i propri familiari ed amici attraverso un collegamento video. L’incontro virtuale avverrà prima che l’atleta si dirigerà verso la zona mista per interagire con i media.
GLI ATLETI DOVRANNO FIRMARE UNA LIBERATORIA COVID-19
Gli atleti prima dell’inizio dei Giochi devono firmare una liberatoria. Le Olimpiadi di Tokyo saranno caratterizzate da un aggiornamento sulla dichiarazione da firmare che comprenderà i rischi di gareggiare durante una pandemia. Secondo il direttore operativo del CIO Lana Haddad, questo aggiornamento aiuterà la “trasparenza e garantire il consenso informato dei partecipanti ai giochi”.
UNO SPONSOR UFFICIALE CHIEDE LA CANCELLAZIONE DEI GIOCHI
Il quotidiano giapponese e sponsor olimpico ufficiale, l’Asahi Shimbun, ha pubblicato un editoriale che esorta il primo ministro giapponese Yoshihide Suga a cancellare o rinviare le Olimpiadi di Tokyo 2020.
Il giornale è uno dei più antichi e grandi del Giappone, con una tiratura di oltre sei milioni di copie al giorno. L’editoriale si apre con il seguente appello senza mezzi termini:
La pandemia di COVID-19 non è ancora sotto controllo. E’ inevitabile che il governo debba dichiarare un’altra estensione dello stato di emergenza che attualmente copre Tokyo e altre prefetture.
È semplicemente irragionevole tenere le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo quest’estate.
L’editoriale sottolineava i timori per la salute e la sicurezza dei cittadini giapponesi.
Secondo un sondaggio condotto dall’Asahi Shimbun, solo il 14% dei cittadini giapponesi è favorevole a che le Olimpiadi si tengano come attualmente previsto, mentre il resto si divide equamente tra la cancellazione totale delle Olimpiadi e il loro rinvio, magari fino al 2022.