La Federazione ungherese di nuoto ha annunciato la rosa iniziale di 23 atleti selezionati per i Campionati Mondiali di quest’estate a Fukuoka, in Giappone.
La lista comprende 12 maschi e 11 femmine, tra cui il detentore del record mondiale Kristof Milak, Hubert Kos e la plurimedagliata ai Mondiali Juniores Nikolett Padar.
Questi nuotatori sono considerati “protetti” nelle rispettive gare.
Fino a giugno, tuttavia, gli ungheresi possono ancora concorrere per i posti in cui c’è un solo nuotatore in lista per un evento o in cui non ci sono ancora qualificati per i Campionati del Mondo.
Ai Campionati Mondiali del 2022, l’Ungheria si è piazzata al 7° posto nel medagliere generale del nuoto, grazie alle prestazioni di Milak che ha vinto la medaglia d’oro nei 100m e nei 200m farfalla.
Attualmente, sono 4 i nuotatori ungheresi che si sono classificati tra i primi 5 nelle rispettive gare di questa stagione e sono tutti in campo maschile.
Szebasztian Szabo è 4° nei 50m stile libero (21.82) e 3° nei 50m farfalla (22.93). Milak è 2° nei 100m farfalla (50.80) e 1° nei 200m farfalla (1:52.58). Kos è 3° nei 200m dorso (1:55.95) e Benedek Kovacs è 4° nei 200m dorso (1:56.11).
Mancano all’appello i medagliati olimpici Tamas Kenderesi e Katinka Hosszu. Abbiamo riferito che Kenderesi è attualmente coinvolto in un problema di doping che riguarda il suo passaporto biologico, mentre Hosszu è incinta del suo primo figlio.
Roster
Uomini
- Dávid Betlehem,
- Balázs Holló,
- Hubert Kós,
- Benedek Kovács,
- Richard Márton,
- Kristóf Milák,
- Nándor Németh,
- Kristóf Rasovszky,
- Sebasztián Szabó,
- Áron Székely,
- Dávid Verrasztó,
- Gábor Zombori
Donne
- Katalin Burián,
- Bettina Fábián,
- Nóra Flück,
- Zsuzsanna Jakabos,
- Boglárka Kapás,
- Ajna Késely,
- Viktória Mihályvári-Farkas,
- Nikolett Pádár,
- Dalma Sebestyén,
- Petra Senánszky,
- Eszter Szabó-Feltóthy