10km Femminile Nel Fiume Senna: Le Impressioni Delle Medagliate A Parigi 2024

2024 PARIS OLYMPICS OPEN WATER SWIMMING

Questa mattina a Parigi si è svolta una delle gare più discusse del programma olimpico: la maratona di nuoto (Marathon Swimming) di 10km in “acque libere”. La competizione che solitamente viene svolta in mare aperto, bacini o laghi, per la prima volta in una manifestazione d’élite (come Mondiali o Olimpiadi) ha avuto come campo gara un fiume.

Il percorso è rappresentato da un rettangolo che si snoda da Pont Alexandre III fino al Pont de l’Alma. All’andata si procede con corrente a favore, mentre al ritorno si nuota controcorrente. Nella parte iniziale del percorso si è nuotato con corrente a favore, mentre nella parte finale, la corrente a sfavore ha fato raggruppare le nuotatrici in fila indiana a ridosso della sponda del fiume, costituita da un muro di contenimento degli argini.

SHARON VAN ROUWENDAAL (NED) – ORO

L’olandese Sharon van Rouwendaal ha vinto la sua terza medaglia olimpica. Dopo l’oro a Rio 2016 e Tokyo 2020(1) sale sul gradino più alto del podio anche qui a Parigi.

Dopo la gara, la campionessa olimpica ha dichiarato in conferenza stampa:

Volevo farlo e ho calcolato che se avessi avuto una medaglia e Ana Marcela non avesse preso un altro oro, sarebbe stato più impressionante avere tre medaglie. E ho pensato: Se la vincessi, avrei tre medaglie di fila, e poi queste ragazze dovrebbero farlo tra otto anni per battermi. Ci vuole molta dedizione e dolore.

C’è stato un rischio. L’ho fatto al primo e al secondo giro. Mi sono allenata ieri. A un certo punto, puoi trovarti 20 metri dietro il pilastro e ho provato, ma non c’era corrente. Bisogna farlo al momento giusto e andare a destra al momento giusto. La corrente si può prendere e salti per due metri. Quando vai, devi andare e non puoi tornare indietro.

citazioni per gentile concessione di World Aquatics

MOESHA JOHNSON (AUS) – ARGENTO

Abbiamo lavorato molto duramente negli ultimi mesi. Io e Sharon siamo atlete molto diverse, i miei punti di forza sono diversi.

Ci sono stati giri in cui lei era in testa e io ho colto l’occasione per guardare il gruppo dietro di noi e vedere cosa stava accadendo ed in quale parte del percorso le ragazze stavano faticando.

Credo che sia stata la gara più pianificata che abbia mai dovuto fare.

GINEVRA TADDEUCCI (ITA) – BRONZO

Ginevra Taddeucci ha conquistato la medaglia di bronzo nella 10km dopo essersi qualificata per le Olimpiadi nei 1500 metri stile libero femminili al Trofeo Settecolli di Roma. Quella qualifica le è valsa anche la possibilità di essere iscritta alla 10km grazie alla doppia carta olimpica in possesso al Comitato Olimpico Italiano. A Parigi, per la prima volta nella storia, l’Italia ha iscritto 4 atleti nella 10km, due maschi e due femmine.

Sono felicissima perché è stata una cosa del tutto inaspettata. Questa è la mia prima medaglia individuale in una competizione mondiale, avevo solo una medaglia europea [nei 10 km, dai campionati europei del 2022].

Quando ho visto che [Sharon e Moesha] al quarto giro si stavano superando, ho capito che dovevo andare più veloce e passare al centro perché la corrente era molto forte e dovevo trovare la condizione migliore.

Sapevo che in certe zone c’erano più correnti, ma quando ho visto Sharon che ci dava dentro, ho pensato: Sharon sta facendo la scelta giusta e io devo seguirla’ perché sapevo che sarei riuscita a seguire la sua rotta.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »