Il campione olimpico cinese Sun Yang rimane uno dei volti più noti e seguiti nella sua nazione.
Sun, che attualmente sta scontando una sospensione dal nuoto che scadrà a maggio del 2024, è stato il protagonista di uno show su Douyin (TikTok cinese) promuovendo cosmetici e prodotti per la cura della pelle.
Il 30enne ha messo in onda un totale di 5 ore di diretta sul social media, attirando milioni di spettatori. Ha promosso prodotti delle marche Estee Lauder, SK-II e altre che portato, secondo quanto riferito, oltre 4 milioni di dollari di vendite.
Secondo il Global Times cinese, il livestream di Sun è stato in cima alle classifiche di tutti i livestream su Douyin durante lo stesso periodo. L’hashtag relativo all’evento ha dominato la classifica delle tendenze su Sina Weibo (simile a Twitter). Sun stesso ha 3,8 milioni di follower su Douyin e oltre 30 milioni di follower su Weibo.
Il compenso per Sun Yang per le dirette sulla promozione dei prodotti di bellezza è stato di oltre 500.000 dollari, secondo il Global Times.
Sun Yang avrà 32 anni nel 2024. Tuttavia, ha dichiarato ad un media cinese che intende gareggiare alle Olimpiadi di Parigi.
“In realtà il mio corpo è in ottime condizioni fisiche”, ha detto Sun. “Le difficoltà mi aiuteranno solo a crescere e mi renderanno più forte”. “Sicuramente continuerò a farlo”.
Sun è l’attuale detentore del record mondiale nei 1500 metri stile libero. Ai campionati del mondo 2019, ha vinto l’oro nei 200 e nei 400 stile.