CAMPIONATI EUROPEI 2021 NUOTO PARALIMPICO
- May 16th – 22nd, 2021
- Penteada Swimming Complex, Funchal, Madeira
- Vasca Lunga 50 metri
- Batterie ore 9:00
- Finali ore 17:30
- Sito web FINP
- Live Results
- Live Stream
Questa mattina, in Portogallo, a Funchal, inizieranno i Campionati Europei di Nuoto Paralimpico 2021.
La nazionale italiana si presenta con 29 atleti convocati. Occhi puntati sul ventenne Simone Barlaam, campione del mondo in carica nei 100m stile libero, 100 dorso, 100 farfalla e 50 stile libero ai Campionati Mondiali nel 2019. Barlaam è anche il detentore del record del mondo S9 nei 50/100 stile, primati stabiliti quando aveva solo 18 anni.
Tra i grandi nomi della rassegna spiccano i medagliati di Rio 2016 della Gran Bretagna Abby Kane, Stephanie Millward, Ellie Robinson, ed i campioni europei in carica Jessica-Jane Applegate e Tom Hamer.
L’Italia ha concluso i Campionati Mondiali del 2019 in cima al medagliere, seguita da Gran Bretagna e Russia.
Il Direttore tecnico della nazionale azzurra Riccardo Vernole ha dichiarato:
“Una Nazionale veramente forte affronterà il Campionato Europeo Para Swimming di Funchal. La partecipazione con una squadra numerosa e molto competitiva rappresenterà un grande ritorno alle competizioni internazionali (dopo il Mondiale del 2019), ma anche una prova generale in termini organizzativi e prestativi in vista delle Paralimpiadi di Tokyo che inizieranno per il nuoto il 25 agosto prossimo”.
“La gestione della squadra a Funchal sarà abbastanza complessa viste le norme che sono state adottate per evitare contagi Covid 19. la voglia di tuffarci in questa nuova ed avvincente sfida renderà tutto molto più semplice. Non dobbiamo dimenticarci che abbiamo una grande responsabilità: quella di onorare il tricolore da Campioni del Mondo”.