Maddie Groves Dichiara Che E’ Valsa La Pena Aver Saltato Le Olimpiadi

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

August 17th, 2021 Italia

La medaglia olimpica australiana a Rio 2016 Maddie Groves ha fornito più dettagli sulle dichiarazioni rese prima dei Trials di Giugno.

“Stavo chiamando le cose con il loro nome” è quello che Groves ha detto alla stampa questa settimana, come riportato da Reuters.

“È qualcosa che ho attraversato e con cui ho avuto a che fare per alcuni anni. Non era un commento fuori dagli schemi”.

A Giugno, la Groves scrisse sui social che si ritirava dai Trials. Pochi giorni dopo lanciò pesanti accuse contro l’ambiente:

 “Lasciate che questa sia una lezione per tutti i pervertiti misogini nello sport e i loro leccapiedi. Non si possono più sfruttare giovani donne e ragazze, vergognarsi del loro corpo e poi aspettarsi che vi rappresentino in modo da poter guadagnare il vostro bonus annuale. Time’s up”.

Dopo queste dichiarazioni, è stato istituito un panel indipendente. A sostenerlo la Commissione Sportiva Australiana (ASC) attraverso l’Istituto Australiano dello Sport, e Swimming Australia.

Lo scopo del panel è quello di approfondire ed indagare sulle problematiche relative alle esperienze delle donne nel nuoto.

Maddie Groves, parlando del suo ritiro dai Trials e conseguentemente dalle Olimpiadi, ha detto:

“è stato deludente perdere un’opportunità come quella, ma le ricompense potenziali assolutamente superano il rischio.

“Ne vale la pena. Se questo panel indipendente può avere alcuni risultati significativi che rendono lo sport più sicuro e più piacevole per tutte le parti interessate, non solo donne e ragazze, è più prezioso di una medaglia olimpica”.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »