Il bronzo olimpico australiano James Roberts ha annunciato il suo ritiro dal nuoto agonistico all’età di 30 anni. Il nativo della Gold Coast ha rivelato la sua decisione via Instagram ieri, 31 dicembre.
“È arrivato il momento di annunciare il mio ritiro dal nuoto agonistico. Vorrei ringraziare un paio di persone speciali che hanno avuto un impatto significativo durante la mia carriera”.
Inizia così il suo post, che potete leggere per intero alla fine di questo articolo.
Roberts ha partecipato ai giochi olimpici di Londra 2012 e Rio 2016.
Ai Trials australiani per le olimpiadi di Londra 2021 nuotò il suo personal best di sempre nei 100 metri stile libero in 47.63. All’epoca il tempo lo posizionò secondo al mondo, dietro il compagno di squadra James Magnussen.
Alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016 conquistò la medaglia di bronzo con la squadra australiana della staffetta 4×100 metri stile libero maschili.
In quel periodo d’oro, Roberts è stato afflitto da una serie di infortuni. Nel 2014 e nel 2015 subì due interventi alla spalla. Nel novembre del 2017 gli venne diagnosticata una forma di artrite.
Nonostante gli infortuni, James Roberts vinse l’oro ai ai Giochi del Commonwealth del 2018 sulla Gold Coast come membro delle qualifiche della staffetta maschile 4×100 stile libero.