La Top 8 Delle Piscine Sbocciate In Luoghi Inaspettati Nella Storia Del Nuoto

Questo articolo è apparso originariamente nell’edizione primaverile 2022 di SwimSwam Magazine. Iscriviti qui alla rivista SwimSwam.

 

Opere a cura di Alessandro Romagnoli.

Una piscina è solo una piscina. Cinquanta metri, otto, forse 10 corsie, blocchi di partenza. Questo è tutto: tutto ciò di cui hai bisogno per nuotare, gareggiare e competere. Giusto? Non esattamente. Posizione, paesaggio, capienza, sensazioni: queste sono le cose che possono rendere speciali le piscine che sono più di semplici piscine. Sono luoghi.

Continua a leggere per conoscere otto magnifiche piscine da competizione (temporanee e permanenti) costruite in alcuni luoghi molto speciali.

8. In mezzo al nulla

Beh, non in mezzo al nulla, ma in mezzo a un parco enorme. Nel luglio 2005 Montreal ha ospitato un campionato del mondo FINA,  è stata la prima volta nella storia che una città nordamericana ha ospitato l’evento. Per organizzare le gare, la città e il Comitato Organizzatore hanno rinnovato lo storico Pavillon des Baigneurs sull’isola fluviale Île Sainte-Hélène, aggiungendo un nuovo complesso balneare

Sette piscine – tre permanenti e quattro temporanee – sono state costruite sul sito del Parc Jean-Drapeau, dove 2.500 atleti e 300.000 spettatori hanno partecipato ai Campionati mentre erano circondati da alberi. Un’oasi dedicata al nuoto su un’oasi di pace nel fiume.

7. Ready, Set, Swim

Nuoto e atletica e atletica hanno molto in comune. Sono entrambi sport basati sul tempo, dove il solo e unico giudice è il cronometro. Il più velocemente possibile. Così semplice.

Nel 1995, per i Campionati Europei, una delle prime piscine temporanee è stata collocata sulla pista di atletica dello stadio Ernst Happel, a Vienna, in Austria. Il tempo disponibile per l’installazione era molto breve, dato che lo stadio era già stato prenotato per un concerto rock il 9 luglio, un mese prima dell’inizio dell’europeo. Oltre a ciò, non è stato possibile costruire opere in muratura, poiché la superficie della pista di atletica doveva essere conservata in modo sicuro. Ciò ha reso questa piscina una sfida per una serie di motivi, ma alla fine è stato eseguito tutto al meglio.

6. Grande, gradissima

L’11a edizione dei Campionati mondiali di nuoto di vasca corta si è svolta a Istanbul, dal 12 al 16 dicembre 2012. L’evento si è svolto presso il Sinan Erdem Dome, il più grande locale interno multiuso della Turchia e il terzo più grande in Europa con una capacità di 22.500 posti a sedere per i concerti. La piscina principale, dove si sono svolte le gare, è stata installata direttamente sopra il campo da basket principale.

5. Una piscina da Masters 1000 

Tredici anni fa, nello stesso luogo in cui i migliori giocatori di tennis del mondo combattono ogni anno per il torneo di Roma Masters 1000, c’era una piscina. Le piscine da competizione per il nuoto artistico e la pallanuoto ai Campionati del Mondo 2009 in Italia si sono svolte all’interno dello stadio di tennis, solo due mesi dopo l’inaugurazione della struttura. La piscina era molto vicino al Foro Italico e la vista aerea era incredibile, con molta acqua in mezzo alla città di Roma.

4. Alla fine il giacchio è acqua fredda

Dicembre 2016. Windsor, Ontario, Canada, ha ospitato l’ultimo evento di nuoto del 2016, i Campionati Mondiali di nuoto (25 m). L’arena di hockey del centro WFCU è stata la location selezionata per le competizioni di nuoto. Il giorno prima c’era una grossa pista di ghiaccio, il giorno dopo potevi trovare nuotatori pronti a immergersi in una piscina molto fredda (credete a chi scrive). L’organizzazione ha giurato di non aver scongelato l’acqua sulla pista di hockey, ma ho ancora dei dubbi.

3. All in

Una delle piscine più folli del mondo è stata costruita durante il Grand Finale dell’International Swimming League 2019 a Las Vegas. All’interno dell’arena del Mandalay Bay Hotel, che di solito ospita grandi eventi e partite di boxe, c’era una piscina da competizione con una parete acrilica e un magnifico bordo trasparente. Ciò ha permesso agli spettatori e alle telecamere di vedere i concorrenti nuotare dal lato delle pareti di vetro sopraelevate, uno spettacolo raramente visto nello sport.

2. Ma che bella idea!

Il Velodrom di Berlino utilizzato per i Campionati Europei 2014 è una delle arene multiuso più impressionanti della Germania. Con un diametro di 142 metri, questa struttura coperta è la più grande del suo genere al mondo. L’arena è stata originariamente costruita per le competizioni ciclistiche come parte della candidatura dei Giochi Olimpici di Berlino nel 2000. Ottimo, ma sai cosa succede ai dorsisti che nuotano in un posto con un soffitto circolare? Sì, niente di buono.

1. Siamo così piccoli in confronto al mare

Nessuna competizione ufficiale si è mai tenuta in questa piscina. Ma ci vuole un genio, o forse un bambino, per decidere di recintare il mare. A Zara, in Croazia, una perfetta piscina di 50 metri è stata scolpita nel mare con il cemento, usando l’acqua di mare per riempirla continuamente.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Aglaia Pezzato

Aglaia Pezzato

Cresce a Padova e dintorni dove inizialmente porta avanti le sue due passioni, la danza classica e il nuoto, preferendo poi quest’ultimo. Azzurrina dal 2007 al 2010 rappresenta l’Italia con la nazionale giovanile in diverse manifestazioni internazionali fino allo stop forzato per due delicati interventi chirurgici. 2014 Nel 2014 fa il suo esordio …

Read More »