La 13enne Sud Coreana Moon Sua Non E’ La Più Giovane In Un Mondiale

CAMPIONATI MONDIALI FINA 2022 – BUDAPEST

Nei primi cinque giorni di questi Campionati Mondiali FINA 2022 abbiamo assistito a prestazioni impressionanti da parte di adolescenti.

Ieri sera il rumeno David Popovici ha vinto la medaglia d’oro nei 100 metri stile libero maschili a 17 anni, mentre la coetanea Benedetta Pilato ha conquistato l’oro nei 100 metri rana femminili.

A soli 15 anni, il fenomeno canadese Summer McIntosh ha siglato due record del mondo juniores, nei 200 metri farfalla e 200 metri stile libero femminili.

Tuttavia, ieri abbiamo visto anche la concorrente più giovane dei Mondiali di Budapest. Moon Sua, che rappresenta la nazione della Corea del Sud, è ai Mondiali a soli 13 anni.

Nata il 2 novembre 2008, Moon Sua è entrata di diritto nelle semifinali dei 200 metri rana femminili dopo aver fatto registrare un tempo di 2:27.91 nelle batterie. In semifinale ha chiuso in 2:26.64, mancando di poco la finale.

Moon Sua si è qualificata per i Mondiali ai Trials coreani di Marzo nuotando il tempo di 2:27.90. Ha un personale di 2:25.48.

Dopo la sua prestazione nelle batterie, la giovane ha dichiarato alla FINA: “A parte il tempo in sé, ero davvero entusiasta di gareggiare accanto a Lilly King e di vedere Caeleb Dressel dal vivo. Questa esperienza è stata davvero emozionante. Sono felice di essere”.

“Volevo davvero vedere Lilly King di persona. Non ho ancora avuto modo di fare una foto con lei, ma sto aspettando l’occasione”. (FINA)

I NUOTATORI PIU’ GIOVANI DELLA STORIA

Per sapere chi è il nuotatore più giovane che abbia gareggiato ai Campionati del Mondo, non dobbiamo andare molto indietro nel tempo. Nel 2015  Alzain Tareq, 10 anni, del Bahrein, è balzato agli onori della cronaca come il più giovane nuotatore ad aver mai gareggiato ai Campionati del Mondo. Questo spinse FINA ha modificare le regole. Tareq ha fatto un’apparizione alla Coppa del Mondo FINA 2016 dopo aver nuotato ai Campionati del Mondo, ma ora che è di nuovo eleggibile per l’età, non ha partecipato.

Secondo il regolamento della FINA, l’età minima per i nuotatori ai Giochi Olimpici, ai Campionati Mondiali FINA e ai Campionati Mondiali FINA in vasca corta (25m) è la stessa dei Campionati Mondiali FINA di nuoto juniores: Donne, 14 anni, e Uomini, 15 anni, al 31 dicembre dell’anno in cui si svolge la competizione. Possono competere concorrenti più giovani se hanno ottenuto almeno il tempo limite standard “B” nella rispettiva gara.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »