Isaac Cooper, finalista ai Mondiali 2022, non rappresenterà l’Australia ai prossimi Giochi del Commonwealth.
Cooper, 18 anni, è stato rimandato a casa dal campo di allenamento della squadra australiana in Spagna a seguito di alcuni “problemi di benessere” per i quali l’atleta ha usato farmaci.
COMUNICATO UFFICIALE
Secondo un comunicato di Swimming Australia:
“Ha riconosciuto i suoi errori e ne ha accettato le conseguenze, e Swimming Australia continuerà a sostenerlo mentre affronta queste sfide”.
“Il benessere dei nostri atleti rimane la nostra priorità assoluta. Swimming Australia è vigile nell’educare gli atleti ai loro obblighi nell’ambito del National Integrity Framework. Continuerà a fornire tutto il supporto necessario per garantire che mantengano i più alti standard e comportamenti quando rappresentano l’Australia”.
Swimming Australia ha avuto una serie di problemi con l’abuso del farmaco Stilnox tra i suoi atleti. Nel 2014 ne proibì l’uso.
Nota: Un portavoce dell’organizzazione ha dichiarato a SwimSwam che il farmaco usato da Cooper non era Stilnox, ma non ha fornito ulteriori dettagli.
Cooper era il favorito per la conquista di più medaglie a Birmingham. Era infatti il più veloce dei Paesi del Commonwealth sia nei 50 dorso maschili (24.44) che nei 100 dorso (53.55) nel 2022.
Il nativo di Bundaberg, Queensland, ha avuto un anno di svolta nel 2021, qualificandosi per la squadra olimpica australiana nei 100 dorso maschili. Si è poi piazzato al 12° posto nei 100 dorso a Tokyo, stabilendo il suo miglior tempo personale di 53,43. Ha vinto la medaglia di bronzo come membro della squadra delle qualifiche nella staffetta mista.
Ai Campionati australiani del 2022, a maggio, Cooper ha stabilito il nuovo record nazionale australiano nei 50 dorso maschili, registrando un tempo di 24,44. Ha vinto anche i 100 dorso qualificandosi per i Campionati mondiali in due prove individuali.
Ai Mondiali del mese scorso a Budapest, Cooper si è piazzato all’ottavo posto nei 50 dorso e al 12° nei 100 dorso. Anche qui ha vinto una medaglia (argento) per aver nuotato le manche della staffetta mista australiana.