Il Nuoto Italiano Con La Valigia-Nuove Destinazioni-Nuovi Obiettivi

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

September 13th, 2018 Italia

“La valigia sul letto, quella di un lungo viaggio…”

Così recitava una vecchia canzone, e di valigie molti nuotatori italiani ne hanno fatte tante negli ultimi mesi.

Dopo gli eventi internazionali della scorsa estate è già tempo di pensare ai prossimi appuntamenti.

La stagione appena iniziata avrà come fermata intermedia i Mondiali in Vasca Corta FINA. Questi ultimi saranno un test di prova prima della full immersion pre-Mondiale 2019.

Vediamo insieme quali sono le maggiori novità nell’allocazione dei nostri atleti.

Federica Pellegrini Inizia a Verona

Aveva tenuto i suoi fan con il fiato sospeso. La sua dichiarazione di pensare al ritiro dalle competizioni aveva fatto il giro del mondo.

La “divina” dopo una vacanza con la sua famiglia, è tornata a Verona.

View this post on Instagram

Comincia ad essere adesso ciò che tu vuoi essere domani. (William James) E io ho scelto di scivolare…..🌊🌊

A post shared by Federica Pellegrini (@kikkafede88) on

“Comincia ad essere adesso ciò che tu vuoi essere domani”.

Con questa frase la Pellegrini inaugura la nuova stagione e la ripresa degli allenamenti al Centro Federale di Verona.

Non lascia, ma anzi, rilancia: “Ed io ho scelto di scivolare”.

Centro Federale di Verona

Proprio dal gruppo allenato da Matteo Giunta al centro federale “A. Castagnetti” giungono altre novità.

Si ricompatta il gruppo, con Simone Sabbioni che passa al CC Aniene e giungono i “nuovi arrivati”: Lorenzo Glessi Rachele Ceracchi

La Puglia Si Rinnova

Aria di innovazione in Puglia, una delle regioni con il miglior movimento giovanile attualmente rintracciabile. Il primo “colpo di mercato” è sicuramente il trasferimento di Max Di Mito dall’Emilia Romagna alla Puglia.

Allenatore che vanta tra le atlete allenate la Federica Pellegrini della prima medaglia olimpica, Alice NestiAlice Mizzau, Giada GaliziMax ora scommette sul nuoto pugliese entrando nello staff tecnico della società Fimco Sport.

Queste le dichiarazioni di Di Mito: “La Fimco Sport è una società che in questi anni ho sempre seguito, e che si è già messa in luce in ambito nazionale con atleti molto talentuosi. Il Progetto Fimco ideato dal Presidente Mileti volto a creare sinergie e collaborazioni tecniche sul territorio regionale e non solo, rappresenta una giusta intuizione e la strada maestra per raggiungere obiettivi di alto livello, proprio per questo ho ritenuto quasi naturale, venendo a vivere qui, proporre la mia collaborazione tecnica alla Fimco ed agli amici Gigi Mileti e Giovanni Gigante. Sono felicissimo perché la Fimco è una bellissima grande famiglia, e spero di poter dare il mio contributo, per un’ulteriore crescita di una squadra che storicamente, come detto, con i suoi 25 anni di storia, è simbolo del nuoto Pugliese” 

Sempre dalla Puglia arrivano altre novità. La società Nuotatori Pugliesi ha siglato un accordo di collaborazione con la società milanese Gestisport. Gli staff tecnici delle due società lavoreranno dunque a stretto contatto. L’obiettivo è quello di instaurare le migliori condizioni per favorire la crescita agonistica degli atleti.

Dunque, i fiori all’occhiello del nuoto giovanile pugliese nuoteranno con i colori Gestisport. Tra loro vi sono Erika Gaetani, Maria Letizia Piscopiello, Elisa Mele, Chiara Tarantino e Andrea De Luca.

Lo staff tecnico di Gestisport, si arricchisce dunque degli allenatori Gianni Zippo Mauro Borgia

Nuovi Arrivi A Bologna

Equilibri da ristabilire, nuove motivazioni da perseguire.

Alice Mizzau (che era una delle atlete allenate da Max Di Mito a Riccione), punta su Bologna.

View this post on Instagram

SI INIZIA!💥💣! Mood di cambiamenti!! Inizio ufficialmente un nuovo percorso della mia carriera da Atleta a Bologna sotto la guida di Fabrizio Bastelli e in compagnia degli atleti e allenatori dell'@azzurra91csi_president che ringrazio per l'ospitalità. Sono entusiasta e determinata per questa mia scelta e ho tanta voglia di mettermi gioco! Dopo tanti anni di un percorso che mi ha portata in alto, è giunto il momento di cambiare! Porto con me tutto il bagaglio di esperienza e di bei ricordi, pronta per ripartire più forte di prima! Ed ora…. ANDIAMOOOO!!! 💪 #mizzy #roadto #apple

A post shared by Alice Mizzau (@alimizzy) on

Alice da lunedì ha iniziato la nuova stagione con il tecnico Fabrizio Bastelli della società Azzurra 91 President. Un cambiamento che l’atleta guarda con ottimismo e tanta voglia di rimettersi in gioco, dopo una stagione in cui non è riuscita ad esprimere appieno il suo potenziale.

La compagna di allenamenti riccionesi, Giada Galizi parte invece alla volta di Caserta.

roma caput mundi

Non potevamo non chiudere con la situazione nella capitale.

Il Centro Federale di Ostia è tornato ad affollarsi dopo il via-vai estivo. Si ricompatta il gruppo preparato da Stefano Morini.

Gabriele Detti è tornato ad allenarsi a pieno regime, con la voglia di mettersi la scorsa stagione “alle spalle”.

Gregorio Paltrinieri archivia i risultati di Glasgow e punta verso la Cina. La sua stagione inizierà il 16 Settembre in acque libere. L’obiettivo è la preparazione di tre gare per le Olimpiadi di Tokyo, includendo anche la 10 km open water.

Ripresa anche per la vice campionessa europea dei 200 e 400 metri misti Ilaria Cusinato

Se Glessi vola verso Verona, atteso a Roma Mattia Zuinbronzo nella 4×200 sl maschile a Glasgow

Dovrebbe iniziare la stagione ad Ostia anche Giorgia Romeima in questo caso il condizionale è d’obbligo.

Da Roma invece va via, dopo 10 anni, Ilaria ScarcellaLa ranista si allenerà insieme a Arianna Castiglioni che da Glasgow è tornata con tre medaglie di bronzo in valigia.  Svolta verso Milano anche Matteo RivoltaSaranno guidati dal tecnico Gianni Leoni

In This Story

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

Ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto quasi per caso, …

Read More »

Want to take your swimfandom to the next level?

Subscribe to SwimSwam Magazine!