Gregorio Paltrinieri “E’ Una Delle Medaglie Più Sofferte-L’Ho Meritata”

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

August 05th, 2021 Italia

OLIMPIADI DI TOKYO 2020

NUOTO IN ACQUE LIBERE

  • Mercoledì 4 Agosto ore 6:30 locali 10 km donne
    • Materdì 3 Agosto ore 23:30 italiane
  • Giovedì 5 Agosto ore 6:30 locali 10km uomini
    • Mercoledì 4 Agosto ore 23:30 italiane
  • Odaiba Marine Park
  • Risultati live

La prima medaglia olimpica maschile delle acque libere è firmata Gregorio Paltrinieri.

Nel 2012 Martina Grimaldinel 2016 Rachele BruniNel 2021 Paltrinieri entra nella storia come primo uomo a salire sul podio olimpico della maratona da 10 km in acque libere.

E’ inoltre il primo italiano di sempre ad essere andato a medaglia sia nelle gare in piscina che in acque libere nella stessa edizione dei Giochi. Nel mondo solo altri due atleti ci sono riusciti: il tunisino Ous Mellouli , e Florian Wellbrock, il tedesco vincitore della 10 km a Tokyo.

LE DICHIARAZIONI

Nelle prime dichiarazioni Gregorio esprime tutta la sua felicità per l’impresa portata a termine.

“Più di questo non potevo fare. E’ la giusta ricompensa dopo due mesi d’inferno. Vado via da Tokyo con due medaglie e posso ritenermi soddisfatto.

 I piani non erano questi, ma per come sono arrivato va benissimo. Oggi faceva molto caldo. La gara è partita subito a tutta e io neanche mi sono accorto dell’accelerazione di Wellbrock.

Poi Fabrizio mi ha spronato ad andare a riprendere i primi, mi ha perfino fatto saltare il primo rifornimento. Alla fine il tedesco era irraggiungibile, ha disputato la gara perfetta; ho provato a superare il magiaro che è stato bravo a non darmi lo spazio”. 

“Ho voluto questo bronzo a tutti i costi, perché queste Olimpiadi non mi avevano ancora appagato del tutto: adesso sì.

Il quarto posto nei 1500 è stata una brutta botta.

Vado via comunque con il sorriso, perché più di così era impossibile. Questa medaglia è una delle più sofferte della mia carriera. Me la sono meritata, perché nonostante una condizione difficile non ho mollato. Sono contento di aver combattuto e di aver dato il massimo.

Fosse per me ci riproverei anche la settimana prossima.  Adesso ho tre medaglie olimpiche in tre discipline differenti ed è bello anche questo”. 

10 KM UOMINI

PODIO

  1. ORO Florian Wellbrock (GER) 1:48:33.7
  2. ARGENTO Kristof Rasovszky 1:48:59.0
  3. BRONZO GREGORIO PALTRINIERI (ITA) 1:49:01.1

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »