Francia: Bonnet E Tomac Doppia Qualifica Gastaldello Fuori Dai 100 Stile

CAMPIONATI FRANCESI DI NUOTO D’ELITE 2021

Il penultimo giorno dei campionati olimpici francesi 2021 si è concluso senza nuovi nomi aggiunti alla squadra olimpica. Tuttavia Charlotte Bonnet e Mewen Tomac, hanno aggiunto una gara ciascuno al loro programma olimpico

Mewen Tomac ha vinto il titolo nazionale nei 200 metri dorso maschili con il tempo di 1:56.82, sotto il tempo limite di 1:57.70. A Tokyo gareggerà dunque nei 100 e 200 metri dorso.

Prima dei Campionati Francesi, anche  Yohann Ndoye Brouard aveva già un posto in squadra nei 100/200 dorso. Con l’aggiunta di Tomac la Francia ha completato i posti nelle gare a dorso.

Come Brouard, Marie Wattel si era già qualificata nei 100 stile libero e 100 farfalla femminili.

100 stile libero femminili

Nella finale dei 100 stile libero di ieri sera, la Wattel ha vinto l’oro con il tempo di 53.34. L’argento è andato a Charlotte Bonnet con 53.71, sotto il tempo limite di qualificazione olimpica di 54.38.

Charlotte Bonnet sarà dunque in gara alle Olimpiadi sia nei 200 che nei 100 metri stile libero.

Dopo la gara, Bonnet ha commentato l’interruzione delle batterie a causa del distaccamento della paratia dei blocchi di partenza, che ha provocato la cancellazione delle batterie dei 100 stile libero (leggi qui cosa è accaduto).

“Non mi ha aiutato perché mi piace fare un primo 100m al mattino per regolarmi e capire come mi sento. Ma, ecco, abbiamo dovuto adattarci. E poi, è stato lo stesso per tutti. Penso che i team della federazione abbiano fatto del loro meglio per riportare la competizione nelle migliori condizioni. Ovviamente non era l’ideale, ma questo incidente doveva essere affrontato”.

Bonnet è stata ufficialmente aggiunta alla squadra nei 100 stile, ma è importante sottolineare che Beryl Gastaldello ha nuotato un 53.40 all’inizio di questa stagione vincendo i 100 stile libero ai campionati francesi Elite 2020.

Quel tempo era più veloce della medaglia d’argento di Wattel di ieri sera (53.72) ma più lento del 53.32 che Wattel aveva nuotato a marzo 2021.

Ciò significa che mentre Gastaldello ha nuotato il tempo più veloce in entrambi gli incontri di qualificazione e il secondo tempo più veloce a livello nazionale in questa stagione, non sarà in squadra individualmente per i 100 stile libero femminili.

Gastaldello sarà probabilmente inserita come membro della squadra 4×100 stile libero a Tokyo per la Francia.

Roster Francese non ufficiale dopo 3 Giorni di Trials

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »