Federica Pellegrini Presenta La Sua Masterclass Su Sport XYZ: “Un Mix Di Pratica E Teoria”

Federica Pellegrini è la protagonista della prima masterclass dedicata al nuoto attiva su Sport xyz, una piattaforma rivolta ad atleti e appassionati dello sport che vogliano imparare nuove abilità sia tecniche che mentali. 

La campionessa olimpica di Pechino 2008 ha messo al centro dei suoi progetti l’insegnamento. Ha aperto un anno fa una sua academy a Livigno, dedicata ai più giovani e ora presenta in esclusiva a SwimSwam la sua masterclass acquistabile online. 

Perché hai deciso di fare una masterclass? 

Perché trovo sia un format che permette di mostrare, spiegare e raccontare tante tematiche, raggiungendo un pubblico di atleti e appassionati in tutto il mondo. Lo trovo un bel mix di pratica e teoria, dove è possibile trasferire non solo concetti tecnici, ma anche storie, consigli, aneddoti che possano ispirare chi è appassionato.

E perché con Sport xyz?

La piattaforma è nuova ed è ambiziosa, ci saranno presto tanti altri campioni. Una delle cose che mi ha subito colpito quando mi hanno proposto di realizzare la mia lezione sul nuoto è la volontà di diventare un punto di riferimento per le masterclass sportive. Lo sport è un mondo pieno di storie e valori, ma serve conoscerlo e dedicarsi anima e corpo per riuscire a tirare fuori il meglio della carriera di un’atleta e trasmetterlo a chi ti guarda.

Da quando hai smesso di nuotare hai potuto dedicarti a molti progetti collegati alla legacy – come ad esempio essere membro della commissione atleti del CIO oppure la tua academy a Livigno, o la tua presenza sulla piattaforma Sport xyz. Cosa lega questi progetti?

Il fil rouge è sicuramente l’amore per lo sport, non solo per il nuoto, ma per lo sport in generale. Nonostante abbia smesso, non riesco a vedere la mia vita lontana da questo mondo a cui ho dedicato gran parte della mia vita. Sento come una responsoabilità, oltre che un piacere, il fatto di trasmettere qualcosa alle nuove generazioni.

Quanto possono aiutare uno schermo o una app nell’imparare nuove skills nello sport?

Può essere un modo utile per ottimizzare il tempo anche al di fuori degli allenamenti. Quello che fai in vasca o in campo resta la base di tutto, ma ascoltare consigli o esempi di grandi campioni ti può dare la dritta giusta per modificare qualcosa e migliorare le prestazioni.

Di quale atleta vorresti seguire oggi una masterclass su Sport xyz? E quale invece avresti voluto seguire agli inizi per trovare ispirazione o nuove skills? 

Quando ho iniziato il mio riferimento era Franziska van Almsick, quindi mi sarebbe piaciuto molto poter seguire una sua masterclass di nuoto per apprenderne i segreti. Al di fuori del nuoto direi Roger Federer, sarei davvero curiosa di ascoltare i suoi consigli, anche se temo che il suo stile sia davvero inimitabile.

Nel tuo corso dai molti consigli su come gestire gli allenamenti, evitare infortuni e altri temi importanti per un nuotatore. Se dovessi indicare 3 aspetti fondamentali su cui concentrarsi per iniziare o migliorare il proprio livello, quali sarebbero?

Lavorare sulla tecnica di nuotata, non sottovalutare gli esercizi di prevenzione, e migliorare la mobilità delle articolazioni.

Quale credi sia la regola da non dimenticare per godersi uno sport fisicamente impegnativo come il nuoto? 

Che il nuoto sia uno sport duro non è una sorpresa per nessuno, soprattutto se si è provato a fare qualche vasca spingendosi oltre la propria zona di comfort. Il segreto, se esiste, è quello di non rendere l’allenamento monotono, di sperimentare, e magari di farlo in compagnia perchè alla fine è uno sport individuale ma la squadra è davvero fondamentale.

Ora che sei mamma come vedi il futuro dello sport, porterai tua figlia a nuotare?

Assolutamente si: non la forzerò a fare nulla a livello agonistico perché ci vuole passione e deve nascere in modo spontaneo, ma sicuramente la porterrmo a fare sport, qualsiasi sport lei voglia. Il nuoto, tra l’altro, è uno di quegli sport consigliabile a qualsiasi età, soprattutto nei più piccoli per favorire uno sviluppo fisico ottimale. Certo con due genitori come me e Matteo (ex atleta e allenatore) sarebbe strano che non avesse una grande propensione per l’acqua.

Il tuo pronostico per Parigi 2024? Che Olimpiade sarà?

I Giochi Olimpici sono sempre uno spettacolo unico: in due settimane si concentrano in unico posto i più grandi atleti del mondo e la cosa bella è vedere quali riescono a confermare le aspettative, ma anche chi sono i nomi nuovi che emergono. Spero che per l’Italia sia un’Olimpiade straordinaria come quella di Tokyo e che, ancora una volta, gli atleti azzurri ci rendano orgogliosi facendoci esultare, emozionare e commuovere con le loro imprese. Per me sarà la prima da tifosa e non vedo l’ora di sentir suonare l’Inno di Mameli.

ACQUISTA LA MASTERCLASS DI FEDERICA PELLEGRINI CON UN CLICK

ABOUT

Sport.xyz is the platform that offers athletes and sports fans the opportunity to learn and improve their technical and mental skills, guided by the world’s best athletes and coaches through exclusive online masterclasses. Already available are those of the Olympic Champion Federica Pellegrini (swimming), the extremely talented football player Rafael Leao (soccer) and coming soon there will be the legend of cycling Mark Cavendish (cycling), with new sports and champions arriving on the platform each month.

 

 

SOCIAL LINKS

Instagram https://www.instagram.com/sport_xyz/ 

Youtube https://www.youtube.com/channel/UC8Tzd44Gg_qWVQKBby-AUug 

LinkedIn https://www.linkedin.com/company/sportxyzinc 

Facebook https://www.facebook.com/sport.xyz.inc 

Twitter/X https://twitter.com/sport_xyz 

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Aglaia Pezzato

Aglaia Pezzato

Cresce a Padova e dintorni dove inizialmente porta avanti le sue due passioni, la danza classica e il nuoto, preferendo poi quest’ultimo. Azzurrina dal 2007 al 2010 rappresenta l’Italia con la nazionale giovanile in diverse manifestazioni internazionali fino allo stop forzato per due delicati interventi chirurgici. 2014 Nel 2014 fa il suo esordio …

Read More »