La notizia era nell’aria già dalla pubblicazione delle iscrizioni agli Assoluti 2025: Elena Di Liddo non figura tra le atlete al via a Riccione. L’assenza, pesante, trova oggi spiegazione con un post diretto e personale dell’azzurra: un’artroscopia alla spalla destra, la seconda in carriera dopo quella alla sinistra, la tiene fuori dalla competizione.
“Mamma mi ha fatta con solo due braccia e giuro che questa è l’ultima spalla che opero”, ha scritto la farfallista pugliese sui social, ironizzando sulla situazione.
Nata a Bisceglie, classe 1993, Di Liddo è l’attuale primatista italiana nei 100 farfalla, con il tempo di 57.04 siglato ai Mondiali di Gwangju nel 2019. Un crono che ancora oggi rappresenta il riferimento nazionale nella specialità.
Palmarès
Di Liddo vanta una lunga carriera internazionale, costellata da presenze importanti e medaglie:
-
Mondiali in vasca corta: 2 bronzi (4×100 m misti a Hangzhou 2018, 4×50 misti mista ad Abu Dhabi 2021)
-
Europei: 5 medaglie (1 argento, 4 bronzi)
-
Europei in vasca corta: 6 medaglie (3 argenti, 3 bronzi)
-
Giochi del Mediterraneo: 5 medaglie (3 ori, 2 argenti)
-
Universiadi: 5 medaglie (1 oro, 3 argenti, 1 bronzo)
-
Giochi Olimpici Giovanili: 1 argento
-
Campionati italiani: 89 medaglie totali, di cui 35 ori
L’atleta del Circolo Canottieri Aniene, attualmente in forza agli Aqua Centurions, ha confermato di aver iniziato un percorso di recupero e riabilitazione.
“Il destino mi ha tolto tanto nella mia carriera sportiva, ma mi ha anche omaggiato di due spalle nuove.”
Il ritorno in vasca non ha ancora una data precisa, ma resta l’obiettivo dichiarato: recuperare in piena salute e, possibilmente, ritrovare la strada dei grandi palcoscenici.