Il rumeno David Popovici ha recentemente preso un’importante decisione riguardo al suo approccio ai Giochi di Parigi 2024.
Il diciannovenne ex detentore del record del mondo ha deciso di mettere da parte i suoi studi e di puntare tutto sulla vetta del podio a meno di 80 giorni dalle Olimpiadi.
All’epoca, il giovane fenomeno aveva dichiarato:
Sono sicuro di aver fatto la scelta giusta e sono felice che, oltre alle mie attività accademiche, riceverò anche un sostegno per raggiungere nuovi traguardi nel campo che mi ha regalato i risultati più belli, il nuoto.
Tuttavia, Popovici ha cambiato marcia, affermando che il fatto di conciliare gli impegni in piscina con quelli all’università stava compromettendo i suoi obiettivi.
Volevo provare con l’università nell’anno delle Olimpiadi a fare entrambe le cose, ma ho visto che non potevo concentrarmi sull’allenamento con l’università quanto avrei voluto.
La superstar allenata da Adrian Rădulescu ha dichiarato:
Ho scelto di congelare l’anno [accademico]; ci concentreremo su ciò che è più importante quest’anno e l’anno prossimo ci riproveremo. (ProSport)
Popovici è reduce dal successo dei Campionati rumeni dello scorso mese, dove ha conquistato 4 medaglie d’oro nei 50m/100m/200m/400m stile libero.
I suoi tempi migliori della stagione, 47.86 nei 100m e 1:45.10 nei 200m, lo collocano rispettivamente al 10° e all’8° posto al mondo.
Popovici è l’ex detentore del record mondiale nei 100 metri stile libero, avendo stabilito un tempo di 46.86 ai Campionati Europei del 2022. Questo tempo è rimasto inalterato fino ai Campionati Mondiali di quest’anno, quando il velocista cinese Pan Zhanle lo ha abbassato a 46.80.
Il miglior tempo di Popovici nei 200m stile libero, 1:42.97 sempre agli Europei del 2022, lo rende il terzo uomo più veloce della storia.
Le sue prestazioni nel 2023 non sono state all’altezza. Popovici si è classificato al 6° posto nei 100 (47.83) e al 4° nei 200m stile libero (1:44.90) ai Campionati Mondiali di quell’anno.
I tempi ottenuti da Popovici lo scorso mese, tuttavia, indicano che è sulla giusta traiettoria di crescita, in vista degli importantissimi Giochi Olimpici che si prospettano all’orizzonte.