La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, nella persona del P.M dott.ssa Elena Neri, ha chiesto vent’anni di reclusione per Lorenzo Marinelli e Daniele Bazzano, sui quali grava l’accusa di tentato duplice omicidio.
Manuel Bortuzzo e la fidanzata Martina Rossi la notte tra sabato 2 e domenica 3 Febbraio 2019 si trovavano davanti ad un distributore automatico di tabacchi.
Manuel veniva raggiunto da un colpo di pistola. A sparare Daniele Bazzano, mentre Lorenzo Marinelli era alla guida dello scooter. Quest’ultimo, secondo la ricostruzione eseguita dagli inquirenti, rallentò per consentire all’amico di mirare.
In seguito i due imputati ammisero di essere gli autori del crimine, ma di aver colpito Manuel “per errore”.
I capi d’accusa sono tentato duplice omicidio aggravato dalla premeditazione e dai futili motivi.
La scelta del rito abbreviato da parte degli imputati, comporterebbe comunque la riduzione della pena di un terzo.
I legali di Manuel Bortuzzo hanno chiesto il risarcimento danni quantificato in 10 milioni di euro.
Nello stesso processo il Comune di Roma si è costituito parte civile.
I FATTI
Manuel Bortuzzo, classe 1999, si è trasferito da Treviso, per allenarsi presso il Centro Federale di Ostia, insieme al gruppo guidato dal tecnico Stefano Morini.
Specialista del mezzo fondo, sognava le Olimpiadi di Tokyo. Ogni giorno scendeva in acqua insieme ai suoi idoli, Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti.
Nella notte tra sabato 2 e domenica 3 Febbraio 2019, Manuel era diretto in un pub.
All’interno del locale era scoppiata una rissa.
Poco dopo, spari in strada provenienti da uno scooter, che hanno colpito il giovane.
Un colpo diretto alla schiena di Manuel che provocò la rottura completa del midollo spinale.
I due aggressori sono stati reclusi nel carcere di Rebibbia il 6 febbraio, e si sono avvalsi della facoltà di non rispondere alle domande del gip.
Manuel Bortuzzo, operato inizialmente all’ospedale San Camillo di Roma, veniva poi trasferito alla Fondazione Santa Lucia per seguire il percorso di riabilitazione.