Boglarka Kapas è la campionessa in carica nei 200 metri farfalla femminili.
Ungherese, in questo periodo si sta allenando a Dubai insieme al tecnico della nazionale ungherese Virt Balazs.
Ieri, per festeggiare la nascita del figlio di Balazs si è “concessa” un set di allenamento di 3 km e 200 metri nello stile farfalla.
Il set centrale era rappresentato da un 8×400 metri, e, a giudicare dalla foto postata poco dopo, la campionessa sembra ancora in grado di reggersi sulle gambe.
”Immagina..il secondo bambino di Balazs, Benedek, è nato ieri sera! Così ho nuotato 8x 400 a farfalla in suo onore!”
Qualcuno tra voi ne sarebbe capace?
La Kapas oltre ad essere la campionessa del mondo nei 200 metri farfalla è anche bronzo olimpico a Rio de Janeiro nel 2016 negli 800 metri stile libero femminili.
L’anno scorso risultò positiva al COVID-19. Fu una delle primissime atlete di alto livello ad esserne colpita.
Dopo quell’esperienza è tornata ad allenarsi regolarmente e a gareggiare.
A Dicembre del 2020 ha partecipato ai Campionati Ungheresi, ma si è ritirata da due finali. In quel frangente dichiarò di soffrire di tiroidite di Hashimoto ( o tiroidite cronica autoimmune).
“Purtroppo mi sono ammalata poco prima dell’inizio della gara. Questa condizione dura per una settimana e mezza, a volte cattura le vertigini, la nausea, e poi di nuovo tutto torna alla normalità”.
“Quest’estate mi è stata diagnosticata una malattia autoimmune della tiroide chiamata tiroidite di Hashimoto. Può avere sintomi come quelli che ho sentito diverse volte prima dell’inizio e nell’ultima settimana e mezza”.