Xinhua News Pubblica I Filmati Del Test Antidoping Di Sun Yang

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

December 02nd, 2019 Italia

PROCEDIMENTO CONTRO SUN YANG

Xinhua News, una testata statale cinese, ha pubblicato i filmati che si presume mostrino le immagini all’interno della casa di Sun Yang la notte del suo famigerato test con gli agenti IDTM.

Secondo Xinhua, il video mostra il team incaricato di eseguire il test in arrivo a casa Yang. C’è inoltre il momento in cui Sun obietta sulle loro credenziali e le telefonate fatte dopo.

Nel video si vede poi che viene firmato quello che sembra un verbale dell’accesso. Sembrerebbe il rapporto che secondo la FINA Sun Yang ha poi strappato.

Il filmato mostra anche Sun che spiega perché le credenziali del DCA erano presumibilmente insufficienti per sorvegliarlo mentre si apprestava a dare un campione di urina.

Xinhua News dopo l’udienza al CAS ha anche raccolto una dichiarazione del DCA. Questi ha affermato di essere un costruttore e che nessuno lo aveva formato per eseguire il test.

Non sono state fornite ulteriori informazioni sull’identità dei tre rappresentanti del controllo antidoping coinvolti.

Dopo l’udienza pubblica tenutasi due settimane fa, tutto il caso sembrerebbe concentrarsi sulle credenziali degli agenti accertatori.

In più occasioni, Sun Yang ha affermato che il video registrato quella notte avrebbe fugato ogni dubbio sulle sue ragioni.

Sun Yang rischia una sanzione che va dai due agli otto anni, con effetto retroattivo. In termini tecnici significa che le medaglie conquistate dal cinese a far data dai fatti, verranno revocate.

Gli arbitri del CAS, del resto, potrebbero anche avallare le tesi di Sun e dei suoi difensori ed assolverlo con formula piena.

In This Story

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto quasi per …

Read More »

Want to take your swimfandom to the next level?

Subscribe to SwimSwam Magazine!