19TH ASIAN GAMES
- Sunday, September 24th – Friday, September 29th (swimming)
- Hangzhou Olympic Sports Centre Aquatic Sports Arena, Hangzhou, China
- LCM (50m)
- Meet Central
La 19ª edizione dei prestigiosi Giochi Asiatici è ormai alle porte: il nuoto prenderà il via domenica 24 settembre da Hangzhou, in Cina.
Le squadre stanno effettuando gli ultimi preparativi, compresa la squadra giapponese che sta svolgendo un campo di allenamento a Ebetsu, Hokkaido.
Tuttavia, la medaglia olimpica Daiya Seto non è tra i partecipanti, poiché è malato.
L’allenatore Takashi Yokoyama ha dichiarato:
“Daiya Seto non si sente bene dalla fine di Fukuoka”.
Seto si sta allenando con un allenatore presso l’Ajinomoto National Training Center di Tokyo e prevede di unirsi alla squadra il 20 prima di partire per la Cina.
Il capitano della squadra e medaglia di bronzo nei 200m farfalla ai Campionati Mondiali di quest’anno, Tomoru Honda, ha dichiarato oggi alla stampa asiatica: “Questa è la competizione [Giochi Asiatici] che conclude la stagione (estiva), quindi spero che riusciremo a ottenere un buon risultato. Spero di riuscirci per potermi preparare per le Olimpiadi di Parigi del prossimo anno”.
Mio Narita, 16 anni, medaglia d’oro ai Campionati Mondiali Juniores del 2022, ha dichiarato: “Voglio nuotare fino alla fine senza arrendermi e fare un viaggio pieno di soddisfazioni”.
I Giochi Asiatici del 2023 sono stati rinviati lo scorso anno a causa delle preoccupazioni legate al COVID-19 della nazione ospitante, la Cina. Nell’ultima edizione dei Giochi Asiatici del 2018, il Giappone ha conquistato il primo posto nel medagliere del nuoto, con un totale di 52 medaglie, tra cui 19 ori.
Tuttavia, la Cina è reduce da un grande successo ai Campionati Mondiali, con atleti del calibro di Qin Haiyang, Zhang Yufei e Li Bingjie che hanno messo in guardia i concorrenti asiatici.
Siamo ancora in attesa degli elenchi ufficiali dei partecipanti alla competizione, ma pubblicheremo gli highlights in anteprima non appena saranno disponibili.