2025 SOUTH AFRICAN SENIOR NATIONAL CHAMPIONSHIPS
- Wednesday, April 9th – Sunday, April 13th
- Newton Park Swimming Pool, Gqeberha, South Africa
- LCM (50m)
- SwimSwam Preview
- Meet Central
- Psych Sheet
- Results
- Recap Day 1
- Recap Day 2
- Recap Day 3
La penultima serata dei Campionati Sudafricani 2025 ha portato nuovi nomi sul treno per i Mondiali di Singapore. Tra i protagonisti, ancora una volta, Pieter Coetze, che in mattinata ha messo a segno una prova da manuale nei 50 stile libero, fermando il cronometro in 22.05, tempo esatto del limite “A” World Aquatics per l’accesso alla rassegna iridata.
Il 20enne della University of Pretoria ha così migliorato il proprio primato personale (22.18 nel 2023), mentre in finale si è aggiudicato comunque l’oro con un più tranquillo 22.45. Una differenza che lo stesso Coetze ha spiegato così:
“Non ho sentito l’acqua di pomeriggio come al mattino. Nel 50 è tutta una questione di sensazioni. Stamattina non avevo aspettative e mi è venuto naturale. La finale? L’importante era la qualificazione.”
Houlie e Smith Insieme a Singapore Nei 50 Rana
Grande doppietta anche nei 50 rana, dove Michael Houlie e il 19enne Chris Smith hanno entrambi centrato il pass per Singapore. Houlie ha difeso il titolo nazionale in 26.90, seguito da Smith in 27.11. Entrambi sotto il limite di 27.33.
Parole d’orgoglio da parte di Houlie, sia per la propria prestazione sia per il giovane compagno:
“Chris ha un potenziale enorme. È fantastico avere un altro ranista competitivo in squadra, possiamo spingerci a vicenda.”