Il presidente di European Aquatics, Antonio Silva, ha annunciato che i Campionati Europei in vasca corta del 2025 si terranno in Polonia. L’annuncio, dato durante una conferenza stampa ai Mondiali di Budapest, non ha ancora specificato in quale città avrà luogo la competizione.
L’ultima volta che la Polonia ha ospitato un grande evento di nuoto europeo risale al 2011, quando i Campionati Europei in vasca corta si svolsero nella città di Szczecin. È stata l’unica occasione nella quasi centenaria storia dei Campionati Europei, sia in vasca lunga che corta, in cui la Polonia ha fatto da nazione ospitante.
L’annuncio arriva il giorno dopo che la Polonia ha conquistato la sua prima medaglia mondiale in una staffetta, un traguardo storico per il nuoto polacco.
“Abbiamo una squadra molto talentuosa, composta da giovani che erano ancora bambini quando nel 2011 abbiamo ospitato l’ultima grande competizione di nuoto a Szczecin,” ha dichiarato il presidente della Federazione Polacca di Nuoto, Otylia Jędrzejczak. “Ora potranno dimostrare la loro qualità davanti al pubblico di casa.”
La Federazione Polacca di Nuoto sta collaborando con Poland.Travel per promuovere il turismo nel Paese e offrire a nuotatori e appassionati l’opportunità di scoprire la ricca cultura polacca.
Il Ministero dello Sport e del Turismo polacco sta facendo un grande sforzo per promuovere il turismo attraverso lo sport. Nel 2022, i finanziamenti ministeriali per l’organizzazione di competizioni internazionali sono aumentati del 300%, grazie anche all’assegnazione alla Polonia di eventi inizialmente previsti in Russia, poi rimossi in seguito all’invasione dell’Ucraina. Nel 2023, il Ministero ha annunciato un’iniziativa da 51,5 milioni di PLN (circa 12,6 milioni di dollari) per promuovere il turismo attraverso le squadre sportive polacche.
I Campionati Europei in vasca corta si svolgono solitamente all’inizio di dicembre negli anni dispari. Attualmente, la Polonia occupa il decimo posto nella classifica generale delle medaglie dei Campionati Europei in vasca corta, con un totale di 35 ori, 31 argenti e 29 bronzi.