Swimming Canada ha cancellato i Trials di nuoto in acque libere, delineando un percorso alternativo di qualificazione per gli eventi open water del 2022.
I Trials avrebbero dovuto svolgersi al Grand Cayman nelle Isole Cayman dal 27 al 28 novembre. La cancellazione è dovuta alle misure contro il COVID-19. Le isole Cayman infatti, fino alla fine dell’anno, prescrivono la quarantena di sette giorni per tutti i viaggiatori.
Swimming Canada offrirà i posti disponibili per gareggiare ai campionati del mondo FINA ai nuotatori che hanno gareggiato alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Pertanto, sono già qualificate, Kate Sanderson e Hau-Li che hanno gareggiato per il Canada negli eventi in acque libere ai Giochi di Tokyo.
I restanti posti saranno assegnati in base ai risultati dei 1500 metri ai Canadian Swimming Trials 2022. Si svolgeranno dal 5 al 10 aprile a Victoria.
L’ultimo evento di qualificazione in acque libere per il Canada sono stati i campionati del mondo 2019. Da allora, a causa delle restrizioni per il coronavirus, non è tenuta alcuna manifestazione. I quattro nuotatori canadesi nelle acque libere che hanno partecipato alle Olimpiadi sono stati scelti da un comitato.
I funzionari di Swimming Canada annunceranno il loro processo di selezione alternativo completo nei prossimi giorni.