La giapponese due volte olimpica e sopravvissuta alla leucemia Rikako Ikee è tornata in competizione in un evento nazionale questa settimana. La 21enne ha gareggiato al 66 ° dual meet delle Università Nihon contro Chuo. Ikee ha vinto i 200 metri stile libero femminili con il tempo di 2:01.93.
Questa è la seconda volta che Ikee si tuffa nei 200m stile libero da quando è tornata alle competizioni.
La sua precedente prestazione in questa distanza risale a Maggio. Il tempo nuotato a Maggio fu di 2:08.44. Ikee detiene il record giapponese nei 200 metri stile libero femminili con il tempo di 1:54.85 stabilito ai Campionati Pan Pacifici del 2018. Quella prestazione le valse la medaglia d’oro. Anche se ancora lontana dal suo personale, il miglioramento di quasi 7 secondi fa ben sperare sul suo futuro recupero.
Ikee ha ribadito dopo la gara che si è sentita veramente fortunata ad aver partecipato ai Giochi Olimpici di casa. Dopo Tokyo 2020 il suo obiettivo sono le Olimpiadi di Parigi 2024.
A Tokyo ha gareggiato soltanto in staffetta, mentre ha intenzione di essere presente ai prossimi Giochi nelle gare individuali dello stile libero e farfalla veloce.