Golden Goggles 2022: Ledecky E Finke Atleti Dell’Anno

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

November 22nd, 2022 Italia, News

2022 GOLDEN GOGGLE AWARDS

I premi più importanti della 18ª edizione dei Golden Goggle Awards, svoltasi ieri sera a New York, sono andati a Katie Ledecky Bobby Finke.

ATLETA FEMMINILE DELL’ANNO

Katie Ledecky è entrata nella storia con il suo ottavo premio di Atleta femminile dell’anno, superando Michael Phelps (sette) per il maggior numero di volte in cui ha vinto questo riconoscimento. In precedenza aveva vinto il titolo di Atleta femminile dell’anno nel 2013, 2014, 2016, 2017, 2018 e 2021.

Ai Campionati mondiali 2022, Ledecky ha portato a casa quattro medaglie d’oro. La vittoria negli 800 stile libero le è valsa il premio “Gara dell’anno” all’inizio della serata, mentre la staffetta 4×200 metri stile libero femminile le è valsa il premio “Staffetta dell’anno”. Ledecky ha vinto anche l’oro nei 1500 stile libero, nuotando in 15:30.15. La sua quarta medaglia d’oro è stata il record dei campionati di 3:58.15 nei 400 stile libero.

Ledecky ha ricevuto il riconoscimento vincendo sulle altre cinque candidate: Alex Walsh, Katie Grimes, Lilly King, Regan Smith e Torri Huske.

ATLETA MASCHILE DELL’ANNO

L’atleta maschile dell’anno è andato per la prima volta a Bobby Finke. L’anno scorso aveva vinto il premio “Gara dell’anno” per la medaglia d’oro negli 800 stile libero alle Olimpiadi di Tokyo. Quest’anno, il ventitreenne ha abbassato i record nazionali negli 800 e nei 1500 stile libero a Budapest, rispettivamente in 7:39.36 e 14:36.70. La vittoria negli 800 gli è valsa il titolo di atleta dell’anno ed il premio “Gara dell’anno”. Finke ha avuto la meglio sui colleghi Carson Foster, Nic Fink e Ryan Murphy. Anche Fink e Murphy hanno vinto un oro e un argento  ai Mondiali, ma Finke è stato l’unico a farlo e a battere due record americani.

I Gators hanno aggiunto alla loro grande serata Anthony Nesty, che si è aggiudicato il premio di allenatore dell’anno.

Altri vincitori del Golden Goggle Award:

  • Atleta femminile dell’anno: Katie Ledecky
  • Atleta maschile dell’anno: Bobby Finke
  • Gara femminile dell’anno: Katie Ledecky, 800 stile libero
  • Gara maschile dell’anno: Bobby Finke, 800 libero
  • Prestazione di staffetta dell’anno: Staffetta 4×200 stile libero femminile
  • Rivelazione dell’anno: Leah Hayes
  • Premio alla perseveranza: Leah Smith
  • Allenatore dell’anno: Anthony Nesty

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »