Giulia Vetrano Bronzo Negli 800, Oro Tuncel Con Record Europeo Junior

CAMPIONATO EUROPEO JUNIORES 2021

 

PODIO

  1. Merve Tuncel TUR 8:21.91 CR EJ
  2. Beril Boececkler TUR 8:33.55
  3. Giulia Vetrano ITA 8:35.84

Seconda medaglia per l’Italia ai Campionati Europei Junior in svolgimento allo Stadio del Nuoto di Roma, dopo l’oro di Benedetta Pilato arriva il bronzo di Giulia Vetrano negli 800 stile libero. Per la torinese si tratta anche del nuovo primato personale che abbassa di quasi 5″ quanto fatto in occasione dei campionati italiani assoluti primaverili.

Le due atlete sono le uniche della spedizione degli azzurrini che fanno parte anche della squadra assoluta che volerà a Tokyo per i Giochi olimpici al via il 24 luglio. Benedetta nuoterà i 100 rana e Giulia la 4×200 stile libero.

La gara vede la doppietta turca con Marve Tuncel sul gradino più alto del podio e il nuovo primato europeo giovanile. Il precedente apparteneva all’ungherese Anja Keseley. Dietro di lei la compagna di squadra Beryl Boececkler, entrambe le atlete sono allenate in Turchia dall’italiano Gjon Shyti. Il tempo di Merve migliora anche il primato nazionale assoluto che già le apparteneva.

Per la vincitrice si è trattato di una gara in solitaria condotta dal primo all’ultimo metro mentre per l’atleta di casa è stato un vero e proprio duello con la spagnola Paula Otero Fernandez dove l’azzurra ha colto il bronzo per un solo centesimo sull’iberica.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Aglaia Pezzato

Aglaia Pezzato

Cresce a Padova e dintorni dove inizialmente porta avanti le sue due passioni, la danza classica e il nuoto, preferendo poi quest’ultimo. Azzurrina dal 2007 al 2010 rappresenta l’Italia con la nazionale giovanile in diverse manifestazioni internazionali fino allo stop forzato per due delicati interventi chirurgici. 2014 Nel 2014 fa il suo esordio …

Read More »