Campionati Cinesi: Wang Jianjiahe Record Asiatico 1500 Stile Libero

CAMPIONATI CINESI DI NUOTO 2020

I Campionati cinesi di nuoto 2020 sono iniziati solo da due giorni a Qingdao, Cina, ed hanno già offerto prestazioni molto interessanti.

Il secondo giorno è stato caratterizzato da un record nazionale di Zhang Yufei nelle batterie dei 100 metri stile libero femminili e da un primato nazionale e continentale firmato dalla 18enne Wang Jianjiahe nelle batterie dei 1500 metri stile libero femminili.

Wang ha toccato la piastra in 15:45.59, suo personal best di sempre. Il tempo va ad abbassare il suo precedente record di 15:46.69, nuotato alla Pro Swim Series a Des Moines l’anno scorso. La giovane cinese è riuscita a scendere di poco meno di un secondo tra le due gare, lasciando un gap di oltre trenta secondi con la seconda nuotatrice in acqua.

Wang Jianjiahe lo scorso anno ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo FINA di Gwangju. In Corea, con il tempo di 15:51.00 salì sul terzo gradino del podio. Podio dominato dall’italiana Simona Quadarella che vinse il titolo di campionessa del mondo con il temp di 15:40.89 (record italiano). La medaglia d’argento a Gwangju andò invece alla tedesca  Sarah Kohler, Con il tempo di 15:48.83. Se Wang avesse nuotato il tempo di stasera in Corea avrebbe dunque portato a casa l’argento.

Il tempo nuotato da Wang oggi rappresenta solo la terza volta che tocca la piastra sotto i 15:50 nei 1500.

Oltre al tempo di Gwangju, soltanto ai Campionati Cinesi dello scorso anno riuscì a terminare la gara sotto i 15 minuti e 50 secondi.

Rimane in ogni caso la settima performer al mondo nella distanza.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »