Yu Hexin Stabilisce Record Cinese 50 Stile Ma Non Supera I Test Fisici

2020 CHINESE SWIMMING CHAMPIONSHIPS

  • September 26th – October 2nd
  • Qingdao, China
  • LCM (50m)
  • Results via Asian Media

Yu Hexin24 anni, ha stabilito ieri il record nazionale Cinese nei 50 metri stile libero in vasca lunga durante le batterie di qualifica nei Campionati cinesi che si stanno svolgendo a Qingdao.

In acqua nelle batterie del mattino, Yu ha realizzato il miglior tempo di qualifica, toccando la piastra in 21.79. Il tempo va a cancellare il precedente record cinese stabilito nel 2013 da Ning Zetao con 21.91. Ning Zetao conquistò il titolo mondiale nei 100 metri stile libero nel 2015, poi si ritirò.

Il personal best precedente di Yu Hexin risale ai Giochi Olimpici giovanili del 2014, dove vinse l’oro con il tempo di 22.00. All’epoca quel crono gli valse anche il Record Mondiale Juniores, prima di essere cancellato da Michael Andrew con 21.75.

Yu ha conquistato la medaglia d’oro ai Giochi Asiatici del 2018 con il tempo di 22,15, battendo il giapponese Katsumi Nakamura. A Gwangju, ai Campionati Mondiali  FINA 2019, Yu è arrivato fino alle semifinali, con il tempo di 22.11.

E’ importante notare, tuttavia, che Yu non ha avuto la possibilità di abbassare il tempo perchè gli è stata negata la possibilità di gareggiare nella finale. Yu Hexin non è infatti riuscito ad arrivare tra i primi 8 nelle prove fisiche che si sono svolte  dal 22 al 23 settembre nell’ambito delle misure di coronavirus.

Xinhuanet, riporta che secondo i requisiti dell’Amministrazione generale dello sport cinese, solo chi ha superato i test fisici standard può qualificarsi per le finali del campionato.

Le prove fisiche da superare erano:

  • salti verticali
  • sprint di 30 metri
  • pull-up
  • allenamento della forza muscolare del tronco
  • corse di 3.000 metri

China.org riferisce che anche Yu Jingyao e Fu Yuanhui sono nella stessa barca.

VIDEO DELLA GARA

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »