British Swimming Annuncia Ufficialmente I Primi 4 Convocati Per Tokyo

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

January 20th, 2021 Italia

British Swimming ha predisposto dei criteri di selezione che tengono conto da un lato il rinvio dei Giochi Olimpici al 2021 e dall’altro la difficoltà per molti atleti di continuare regolarmente il programma di allenamento a causa delle restrizioni governative per limitare i contagi da coronavirus.

La prima fase delle qualificazioni olimpiche comprendeva la preselezione degli atleti in base alle loro prestazioni individuali ai Campionati del Mondo di Gwangju del 2019. Tra gli atleti qualificati figurano Adam Peaty, James Wilby, Luke Greenbank e Duncan Scott.

British Swimming ha ora formalmente e ufficialmente convocato i 4 atleti nella squadra. I restanti posti nel roster verranno assegnati alle seguenti manifestazioni:

  • Campionati britannici 13-18 aprile
  • Campionati Europei (17-23 maggio)
  • Glasgow International Swim Meet (28-30 maggio)
  • Mare Nostrum – Canet (1-2 giugno)
  • Mare Nostrum – Barcellona (5-6 giugno).

Mark England, responsabile del team GB per Tokyo 2020 ha dichiarato: “Siamo entusiasti di confermare che Adam, Duncan, James e Luke sono stati selezionati per il Team GB per le Olimpiadi di Tokyo. Ci congratuliamo con loro per questo risultato eccezionale. Ci auguriamo che questa conferma fornisca chiarezza e attenzione a questo gruppo di nuotatori di grande talento mentre continuano la loro preparazione per i Giochi Olimpici.

Le dichiarazioni degli atleti convocati:

Adam Peaty

“Sono molto felice di far parte della squadra olimpica. E’ sempre un grande orgoglio e un onore rappresentare il mio Paese in quello che so fare meglio. Speriamo di poterci riunire ancora di più nei prossimi mesi come nazione, sostenere la squadra olimpica al completo e tornare da Tokyo con una prestazione di grande successo.

“C’è molto lavoro da fare da qui ad allora. Sono molto fiducioso che le Olimpiadi andranno avanti e vedranno un successo continuo per il Team GB”.

Duncan Scott

“È un vero onore essere stato selezionato per la mia seconda edizione dei Giochi Olimpici. Ho amato ogni secondo di Rio. Le prestazioni della squadra. Il fatto di far parte della squadra più grande, il Team GB. E’ stata una grande esperienza che avrei voluto rivivere. Quindi sono felice di essere stato selezionato, soprattutto dopo l’ultimo anno o giù di lì che abbiamo avuto, con così tante incognite. E’ bello avere questo.

Luke Greenbank

“Fare la squadra olimpica significa assolutamente tutto per me. È l’apice del nostro sport, ed è una cosa che desidero da quando ho iniziato a nuotare a nove anni. Non vedo l’ora di uscire e di viverlo in prima persona”.

James Wilby

“La pre-selezione è incredibile. E’ davvero bello essere messi in squadra e avere questa certezza, con tutte le incertezze che ci sono nel mondo in questo momento. Ho sempre aspirato a questo e avrà sempre un posto speciale nel mio cuore, essendo uno dei pochi selezionati che sono stati scelti per rappresentare la Gran Bretagna ai moderni Giochi Olimpici“.

Citazioni per gentile concessione della British Swimming.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »