Bob Bowman Nuovo Head Coach Di Texas University: Leon Marchand Lo Seguirà?

A pubblicare certe notizie il primo di aprile si rischia di creare il dubbio che si tratti di un pesce d’aprile e quindi SwimSwam Italia ha deciso di aspettare un giorno per riprendere la notizia che ieri ha fatto sobbalzare molti appassionati di nuoto a stelle e strisce.

L’allenatore di nuoto più famoso e più vincente di sempre, Bob Bowman, ha firmato un contratto biennale con l’Università del Texas concludendo il suo rapporto con ASU (Arizona State) dopo aver portato  al primo storico titolo NCAA la squadra maschile solo pochi giorni fa.

Bowman è stato nominato nuovo “Director of Swimming & Diving” e capo allenatore della squadra maschile dell’Università del Texas, ereditando quest’ultima posizione dal leggendario coach Eddie Reese, che si ritirerà ufficialmente alla conclusione dei Trials Olimpici 2024 dopo una carriera lunga 46 anni ad Austin.

Oltre ad essere il capo allenatore della squadra maschile, come direttore del nuoto Bowman supervisionerà anche l’intero programma di nuoto e tuffi, compresa la squadra femminile che l’allenatrice Carol Capitani attualmente guida.

Bowman, 58 anni, assumerà per la terza volta il ruolo di capo allenatore della NCAA, avendo anche lavorato presso l’Università del Michigan dal 2004 al 2008 oltre al suo tempo trascorso ad Arizona State.

“Sarò per sempre grato per i nove anni che ho trascorso ad Arizona State e per i meravigliosi atleti, allenatori, dirigenti e tutti coloro che hanno contribuito a costruire il nostro programma”, ha detto Bowman.

“Sono onorato e tremendamente entusiasta di guidare il programma più storico nella storia del nuoto collegiale e dei tuffi, e ho la fortuna di costruire sulla grandezza che l’allenatore Eddie Reese ha fondato”, ha continuato Bowman.

Bowman è stato Chief Operating Officer e capo allenatore del North Baltimore Aquatic Club, dove ha iniziato a lavorare nel 1996 scoprendo il talento del giovane Michael Phelps, il più grande campione olimpico di tutti i tempi che si è allenato solo sotto Bowman per tutta la sua carriera.

Phelps è il nome più conosciuto ma sono tante le medaglie olimpiche che Bowman ha allenato nel corso degli anni, compresi altri atleti NBAC come Chase Kalisz e Allison Schmitt.

Più recentemente, Bowman ha guidato il francese Leon Marchand nel diventare il nuotatore maschile più dominante del mondo, con Marchand che ha guidato i Sun Devils nelle ultime tre stagioni con otto titoli individuali NCAA, insieme a cinque titoli del campionato del mondo tra il 2022 e il 2023. Il momento clou dei risultati di Marchand sotto Bowman è stato il record mondiale di Phelps nei 400 misti  a Fukuoka 2023.

Quando Bowman è passato dalla NBAC all’Università del Michigan nel 2004, l’annuncio è arrivato prima delle Olimpiadi di Atene dove Phelps ha vinto sei medaglie d’oro. In quell’occasione Phelps lo ha seguito. Ad Ann Arbor, Phelps ha subito il leggendario periodo di allenamento che alla fine ha portato al suo record di otto medaglie d’oro alle Olimpiadi di Pechino nel 2008.

Resta da chiedersi se Marchand sceglierà di seguire Bowman ad Austin o restare ad Arizona State.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Aglaia Pezzato

Aglaia Pezzato

Cresce a Padova e dintorni dove inizialmente porta avanti le sue due passioni, la danza classica e il nuoto, preferendo poi quest’ultimo. Azzurrina dal 2007 al 2010 rappresenta l’Italia con la nazionale giovanile in diverse manifestazioni internazionali fino allo stop forzato per due delicati interventi chirurgici. 2014 Nel 2014 fa il suo esordio …

Read More »