Assegnate Le Medaglie Della 25 Km Agli Europei: 5 Medaglie Per L’Italia

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

November 25th, 2022 Italia, News

Dopo tre mesi dalla conclusione dei Campionati europei di Roma 2022, la LEN, la federazione europea delle discipline acquatiche, ha assegnato le medaglie della 25 km in acque libere.

Per effetto della revisione, il podio della 25 km maschile è interamente italiano. Mario Sanzullo è oro, seguito da Dario Veraniargento e Matteo Furlanbronzo.

Nella 25km femminile, Barbara Pozzobon è argento, mentre a Veronica Santoni viene assegnato il bronzo.

I FATTI

Lo scorso 20 Agosto, la gara della 25 km Open Water partì regolarmente al Lido di Ostia, dove erano in svolgimento i Campionati Europei.

Dopo circa 2/3 del percorso la gara ha visto una situazione di confusione. Si sono verificati alcuni problemi di comunicazione tra i giudici a terra e quelli presenti sulle imbarcazioni che seguono gli atleti per controllare il regolare svolgimento della competizione e che hanno modo di interagire direttamente con gli atleti.

Gli atleti erano al corrente della possibilità che la gara venisse interrotta prima della sua naturale conclusione. Tuttavia, le informazioni che sono arrivate non hanno permesso a tutti i partecipanti di essere al corrente delle decisioni prese.

Dopo diverse ore di confusione, con gli atleti ormai tutti a riva e non senza polemiche LEN ha dichiarato che la gara si considera cancellata.

La motivazione fu che a causa di queste incomprensioni tra giudici non è possibile stabilire il momento esatto in cui rilevare la classifica.

Al momento dell’interruzione l’Italia aveva 3 azzurri in testa in campo maschile, Mario Sanzullo, Dario Verani e Matteo Furlan, e 2 azzurre sul podio virtuale Pozzobon e Santoni.

LA REVISIONE LEN

Questa mattina, LEN ha emesso un comunicato stampa con il quale ufficialmente si assegnano le medaglie come di seguito:

25 KM MASCHILE

  1. ORO Mario Sanzullo
  2. ARGENTO Dario Verani
  3. BRONZO Matteo Furlan

25 KM FEMMINILE

  1. ORO JOUISSE Caroline FRA
  2. ARGENTO POZZOBON Barbara ITA
  3. BRONZO SANTONI Veronica ITA

IL COMUNICATO UFFICIALE

A seguito di un’indagine approfondita sugli incidenti verificatisi in due eventi LEN Open Water, in cui è stata compromessa la sicurezza degli atleti, la LEN ha deciso di rivedere i risultati delle gare e ha avviato un processo per la creazione di un nuovo Comitato Tecnico LEN per il Nuoto in Acque Libere (TOWSC).

La LEN ha deciso di aprire un’indagine indipendente sugli eventi di nuoto in acque libere di Ostia (Campionati Europei 25 km svoltisi il 20 agosto 2022) e Kiel (tappa della LEN OWS Cup svoltasi il 26 agosto 2022) durante la riunione dell’Esecutivo a Spalato il 9 settembre, per rafforzare il principio che la sicurezza degli atleti deve essere la priorità numero uno.

L’indagine è stata condotta dalla società indipendente Quest, con sede nel Regno Unito, in collaborazione con un esperto in materia. I ricercatori hanno condotto interviste e analizzato i feedback dei questionari per stabilire i fatti e trarre le seguenti conclusioni:

La decisione di sospendere la gara di 25 km a Ostia da parte del capo arbitri e dell’ufficio sicurezza dopo oltre 3 ore è stata presa in conformità con le regole della FINA e aveva una chiara motivazione.

La decisione di annullare la sospensione da parte della Commissione TOWSC è stata in contrasto con le regole FINA Open Water e ha causato confusione tra i nuotatori e gli allenatori. La decisione del TOWSC di non assegnare medaglie per quell’evento non è stata corretta.
Sulla base di queste raccomandazioni, l’Esecutivo della LEN ha istituito una Commissione speciale che ha chiesto ai capi arbitro dei due eventi di stabilire una classifica degli atleti al momento della sospensione della gara. Questa è stata poi verificata attraverso lo studio delle riprese televisive.

Sulla base di queste informazioni, l’Ufficio di presidenza della LEN ha deciso di onorare le prestazioni degli atleti e di assegnare le medaglie e i premi in denaro per le gare di 25 km dei Campionati europei sulla base della classifica stabilita dai capi arbitro.

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »