2024 SHORT COURSE WORLD CHAMPIONSHIPS
- 10-15 Dicembre 2024
- Duna Arena, Budapest, Ungheria
- Vasca corta (25m)
- Meet Central
- Indice delle Nazionali
- Curiosità e Statistiche
- Pagina SwimSwam dedicata all’evento
- Risultati live
- INDICE ANTEPRIME
La nazionale rumena ha annunciato una squadra composta da 8 nuotatori per i Mondiali di Nuoto in Vasca Corta 2024, ma sarà orfana del suo atleta di punta, David Popovici. Il ventenne, vincitore dell’oro nei 200m stile libero e del bronzo nei 100m ai Giochi Olimpici di quest’anno, non difenderà l’argento conquistato nei 200m stile libero nell’edizione 2022 di Melbourne.
Una squadra giovane e pronta a mettersi alla prova
Nonostante l’assenza di Popovici, la Romania schiera una formazione competitiva. Patrick Dinu sarà il rappresentante nei 100m stile libero, mentre il resto della squadra gareggerà in diverse specialità, come indicato nelle iscrizioni pubblicate sul sito della World Aquatics.
Roster della Romania per i Mondiali di Nuoto in Vasca Corta 2024
- Denis Popescu
- Andrei Ungur
- Robert Badea
- Darius Coman
- Teodor Proca
- Patrick Dinu
- Brigitta Vass
- Aissia Prisecariu
Un’eredità di medaglie da onorare
Oltre a Popovici, la Romania vanta pochi altri medagliati nei Mondiali in vasca corta. Robert Glinta conquistò il bronzo nei 100m dorso nell’edizione di Abu Dhabi 2021, mentre bisogna risalire al 1995 per trovare un’altra medaglia, con il bronzo della staffetta 4x100m stile libero maschile. La squadra attuale è chiamata a scrivere nuove pagine nella storia del nuoto rumeno.