Caeleb Dressel Rinuncia alla Semifinale Dei 100 Stile Per Motivi Medici

CAMPIONATI MONDIALI FINA 2022 – BUDAPEST

Il due volte campione del mondo in carica Caeleb Dressel non difenderà il suo titolo nei 100 stile libero maschili ai Campionati del Mondo 2022 di Budapest.

Dressel è stato escluso in ritardo dalle semifinali, comparendo nella versione iniziale della start list ma manca pochi minuti dopo in quella revisionata.

Il 25enne ha vinto la gara agli ultimi due Campionati del Mondo e ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, ed è l’unico nuotatore nella storia ad aver infranto la barriera dei 47 secondi in tessuto.

Dressel si è classificato al secondo posto dopo le qualifiche con un tempo di 47,95, dietro al rumeno David Popovici (47,60).

L’incontro era atteso con ansia dai tifosi, soprattutto dopo la vittoria dominante di Popovici nei 200 stile libero di ieri.

Con l’esclusione di Dressel, il sudcoreano Hwang Sunwoo, che ha vinto l’argento dietro a Popovici nei 200, è stato spostato in semifinale dopo essersi classificato 17° nelle batterie con il tempo di 48,61.

Hwang aveva lo stesso tempo dell’australiano Zac Incerti, anche se sembra che Incerti abbia rinunciato allo spareggio.

Dressel è iscritto anche per le gare individuali dei 50 stile e dei 100 farfalla maschili. Le batterie si svolgeranno giovedì mattina.

SwimSwam ha contattato USA Swimming per conoscere le ragioni del ritiro di Dressel.

AGGIORNAMENTO

USA Swimming ha comunicato a SwimSwam che la rinuncia di Dressel è dovuta a motivi medici.

Il direttore generale delle squadre nazionali di USA Swimming, Lindsay Mintenko, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Il Team USA ha deciso, in consultazione con Caeleb, il suo allenatore e lo staff medico della squadra, di ritirarsi dai 100 metri stile libero per motivi medici. La squadra deciderà la sua partecipazione agli eventi nel corso della settimana.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »