Ruta Meilutyte Rischia 2 Anni Sospensione Per Aver Saltato Test Antidoping

La campionessa olimpica lituana Ruta Meilutyte potrebbe essere sospesa per due anni.

La notizia, come riporta la collega Loretta Race (puoi leggere in inglese qui) è stata divulgata dalla Federazione Nuoto Lituana.

Ruta Meilutyte ha riferito di aver saltato 3 test antidoping in un periodo di un anno.

Ciò viola il protocollo della World Anti-Doping Agency (WADA).

Articolo 2.4 Codice Mondiale Antidoping

Secondo l’articolo 2.4 del Codice Mondiale Antidoping, tre test mancati dall’atleta durante il periodo di dodici mesi è considerata una violazione delle regole antidoping.

In conformità con il Codice Mondiale Antidoping e le Regole Antidoping lituane, gli atleti devono fornire informazioni accurate sul luogo in cui si trovano e rispettare i requisiti di localizzazione.

Tali informazioni devono essere fornite nell’ambito del Sistema di amministrazione e gestione antidoping (ADAMS).

Secondo la federazione lituana, la medaglia d’oro olimpica ha mancato i test del 22 aprile 2018, 29 agosto 2018 e 28 marzo 2019.

Anche se la punizione effettiva è ancora da annunciare, un divieto di 2 anni, o anche solo di un anno, relegherebbe l’atleta ai margini delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Nel recente passato vi sono stati casi simili, con i nuotatori australiani Thomas Fraser-Holmes, Maddie Groves e Jarrod Poort.

Dei 3, Thomas Fraser-Holmes ha ricevuto una sospensione di 12 mesi. Un anno anche per Jarrod Poort. Il caso Groves è stato invece cancellato senza alcuna punizione.

Dice Kristina Jagminiene, direttore dell’Agenzia Antidoping della Repubblica di Lituania:

“L’esperienza dimostra che, purtroppo, molto spesso gli atleti riempiono irresponsabilmente i loro dati sui moduli, pensando che non sia importante. La negligenza e l’irresponsabilità possono portare a cambiamenti nella carriera dell’atleta che possono essere finanziariamente e moralmente reattivi. Dubitiamo che le persone andranno più a fondo sul perché un atleta viene squalificato. La violazione delle sanzioni antidoping rimarrà per tutto il futuro della carriera. Il caso di ogni atleta è diverso. Il verdetto deve richiamare l’attenzione sulle circostanze attenuanti e aggravanti. La sanzione più severa è la squalifica fino a due anni. Le regole antidoping sono severe e devono essere seguite da tutti”.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »