Virginia Giulia E Grazia-Il Futuro Del Nuoto Passa Attraverso Il Foro Italico

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

August 06th, 2019 Italia

CAMPIONATI ITALIANI DI CATEGORIA ESTIVI 2019

I Campionati Italiani di categoria sono ancora in corso a Roma, con i più piccoli pronti sui blocchi di partenza.

Noi li vediamo piccoli, magari osserviamo distratti ciò che riescono a realizzare perché abbiamo ancora negli occhi le imprese del nuoto d’élite.

Eppure, nei loro 14 e 15 anni vi è racchiuso un mondo che noi adulti spesso non riusciamo a comprendere fino in fondo.

Oggi è il 6 Agosto.

La maggior parte degli adolescenti si sta svegliando mentre i nostri atleti hanno già vissuto metà della loro intensa giornata.

Questa è l’estate che inaugura l’adolescenza e per questi ragazzi rappresenta un obiettivo, un percorso lungo un anno che trova la sua giustificazione e consacrazione.

Parlare di obiettivi, pianificazione, programmi è per la maggior parte delle persone una “cosa da grandi”. Non per loro.

Il nuoto sta insegnando loro a sacrificare anche le vacanze, le dormite di mattina, le uscite di sera con gli amici per raggiungere un sogno.

Non diventeranno tutti campioni mondiali, ma ognuno di loro, indistintamente, dal primo all’ultimo della serie, ha quel sogno.

Un sogno che non si chiude nel cassetto, ma si mette dentro l’armadietto di una piscina di provincia. In una piscina che magari non ha nemmeno i blocchi di partenza.

Dove la corsia per l’agonismo deve essere liberata in fretta per far spazio all’acquafitness.

In quella struttura lontano da casa e da scuola dove tua mamma ti accompagna ogni giorno facendoti mangiare in macchina.

Virginia, Giulia e Grazia. Tre Farfalle che spiccano il volo

Tre ragazze. Due 14enni ed una di tredici anni.

Sono Virginia Consiglio, Giulia Zambelli Grazia Bianchino.

Ieri pomeriggio hanno nuotato la finale dei 100 metri farfalla, categoria ragazze. Virginia Consiglio ha toccato la piastra in 60 secondi e 71 centesimi. Un personale frantumato ed un record italiano di categoria sfiorato. A Giugno fissò il record italiano di categoria nei 50 metri farfalla, prima di fare la sua prima valigia azzurra.

Giulia Zambelli a Giugno ha fissato il Record di categoria dei 200 metri farfalla. Ieri ha toccato la piastra tre decimi di secondo dopo Virginia.

La terza nella finale di ieri pomeriggio, è stata Grazia, 13 anni. Sono tre ragazze che hanno vissuto l’emozione di riempire lo zainetto azzurro con la stampa “Italia”.

Forse Virginia ha negli occhi i ricordi di mamma Paola, forse attraverso le sue fotografie ha costruito i suoi di sogni.

Forse.

Per ora godiamoci il volo di queste bellissime farfalle e tutte le altre che in questi giorni ci faranno riscoprire la purezza ed anche la necessità di guardare il mondo attraverso gli occhi degli adolescenti.

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »