Veronika Loginova E’ Il Nuovo Direttore Generale Di RUSADA

La tanto criticata associazione antidoping russa (RUSADA) ha selezionato un nuovo direttore generale,Veronika Loginova. Sostituisce il capo ad interim Mikhail Bukhanov, che ha preso il posto di Yuri Ganus, licenziato AD ‘agosto 2020.

Ganus è stato molto critico nei confronti della Russia e della sua storia di doping nel periodo in cui è sttao alla guida di RUSADA. Aveva anche ammesso pubblicamente che la Russia aveva manipolato migliaia di test doping per “mantenere gli atleti fuori dai guai”.

La nomina di Loginova è stata accolta con una dichiarazione di soddisfazione dalla World Anti-Doping Association (WADA).

Nel comitato di selezione del nuovo direttore vi era anche un osservatore WADA. L’organizzazione ha osservato che:

“L’osservatore WADA ha avuto accesso a tutta la documentazione e alle riunioni del comitato. Sulla base del rapporto dell’osservatore, la WADA è soddisfatta che la selezione e l’assunzione del direttore generale della RUSADA abbia seguito il processo concordato. Tutte le prove disponibili suggeriscono che è stato effettuato in modo indipendente e in conformità con i principi di obiettività e dovuta diligenza”.

Loginova è un consulente del rettore dell’Università internazionale olimpica russa sui programmi anti-doping. E’ un membro della commissione disciplinare della Federazione russa di atletica leggera.

La Federazione russa di atletica leggera è attualmente sotto una sospensione indipendente dalla sospensione RUSADA.

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »