Roma 2022: Cronometro, Età E Ricordi, E’ Sempre Una Questione Di Tempo

CAMPIONATI EUROPEI DI NUOTO 2022

I cancelli del Foro Italico si apriranno tra pochissimi giorni per dare via alla 36° edizione dei Campionati Europei degli sport acquatici.  Ad attraversare le porte che li porteranno sul bordo vasca della piscina della Capitale ci saranno atleti provenienti da 46 federazioni.

Saranno atleti di ogni età, chi carico dell’energia della prima esperienza e chi invece forte dell’esperienza accumulata nel tempo. I più giovani in acqua saranno Ana Beiqi, dal Kosovo, nata il 28 settembre del 2008, e Lorenzo Galossi, il giovane talento azzurro che ha compiuto 16 anni lo scorso maggio. Dall’altro lato della classifica troviamo un altro italiano, il Capitano dell’Italnuoto, Fabio Scozzoli che proprio qualche giorno fa ha spento 34 candeline. Tra le donne il primato va a  Jessica Vall, spagnola che è l’unica atleta classe 88 in campo femminile.

Se la giovanissima Ana Beiqi nell’estate del 2009 doveva ancora compiere un anno, altri colleghi che saranno al suo fianco in questa settimana di gare erano a quel tempo impegnati già a vincere titoli prestigiosi. L’ultima grande manifestazione in ordine di tempo che la piscina romana ha ospitato è il Mondiale tenutosi nel 2009, 13 anni fa. Dopo 13 anni sono ancora molti i ricordi legati a quell’edizione iridata, grazie anche all’incredibile numero di record mondiali migliorati, ben 43, di cui 7 ancora imbattuti.

13 anni dopo, sui blocchi di partenza ci saranno diversi nomi che proprio a Roma 2009 hanno assaporato per la prima volta il sapore del successo, da Sarah Sjostrom (oro e WR nei 100 farfalla a 15 anni) a Katinka Hosszu che vinse proprio tra le corsie del Foro Italico il suo primo titolo mondiale.

Dal 2009 a oggi il mondo del nuoto ha cambiato faccia e moltissimi nuovi protagonsiti si sono presi il centro della scena grazie a prestazioni di altissimo livello, tra questi molti nomi italiani che proveranno senza dubbio a rendere indimenticabile anche il Campionato Europeo di Roma 2022.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Aglaia Pezzato

Aglaia Pezzato

Cresce a Padova e dintorni dove inizialmente porta avanti le sue due passioni, la danza classica e il nuoto, preferendo poi quest’ultimo. Azzurrina dal 2007 al 2010 rappresenta l’Italia con la nazionale giovanile in diverse manifestazioni internazionali fino allo stop forzato per due delicati interventi chirurgici. 2014 Nel 2014 fa il suo esordio …

Read More »