Mondiali Jr Acque Libere: Programma Gare E Atleti Da Osservare

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

September 15th, 2022 Italia, News

CAMPIONATI DEL MONDO JUNIORES DI NUOTO IN ACQUE LIBERE

I Campionati mondiali juniores in acque libere FINA 2022 si svolgeranno dal 16 al 18 settembre a Mahé, nelle Seychelles. Ecco il programma degli eventi di questa settimana:

Venerdì 16 settembre

  • Femmine 5k (partenza: 8:00 ora locale)
  • Maschi 5k (partenza: ore 8:00 ora locale)
  • Femmine  7.5k (Partenza: ore 10:00 ora locale)
  • Maschi  7.5k (Partenza: ore 10:00 ora locale)

Sabato 17 settembre

  • Femmine 10k (Partenza: 8:00 ora locale)
  • Maschi 10k (Partenza: ore 8:00 ora locale)

Domenica 18 settembre

  • Staffetta 4×1500 mista (partenza: ore 10:00 ora locale)

Le gare sono suddivise per età. La 5 km è riservata ai nuotatori di età compresa tra i 13 e i 15 anni, quelle da 7,5 km ai 15 e 17 anni e quelle da 10 km ai 17 e 19 anni. Le staffette miste sono suddivise in due categorie per i risultati: staffette 14-16 e open.

ATLETI DA OSSERVARE

femmine

Gli Stati Uniti hanno portato a questi campionati un’impressionante rosa di ragazze, con una coppia di medagliate ai Campionati del Mondo di quest’estate, Katie Grimes e Claire Weinstein.

Il duo si allena insieme al Sandpipers of Nevada di Las Vegas e, nonostante abbiano rispettivamente 16 e 15 anni, sono riuscite entrambe a qualificarsi per la squadra statunitense ai Campionati del Mondo. Grimes ha vinto un paio di medaglie d’argento a Budapest, arrivando seconda nei 1500 stile libero e nei 400 IM.

Claire Weinstein ha fatto parte della staffetta femminile 4×200 stile libero, che ha vinto l’oro, e ha gareggiato anche nei 200 stile individuali, pur non raggiungendo la finale.

Weinstein gareggerà nella 5 km femminile a Mahé, mentre Grimes sarà impegnata nella 7,5 km.

Poiché entrambe le ragazze sono eccezionali nuotatrici anche nelle gare più brevi, sembra probabile che una o entrambe possano far parte della staffetta mista statunitense.

Per la Francia, Madelon Cattaeu arriva a questi Mondiali juniores dopo aver partecipato ai Campionati europei il mese scorso. La Cattaeu ha ottenuto l’ottavo posto sia nei 5 km che nei 10 km femminili ai Campionati Europei. ai Mondiali parteciperà alla 10 km.

MASCHI

Nei 7,5 km maschili, il tedesco Linus Schwedler si presenta con un grande slancio. Il mese scorso Schwedler ha ottenuto l’11° posto nella 5 km maschile ai Campionati europei, un risultato impressionante per un atleta così giovane in una gara maschile in acque libere. A titolo di confronto, il più giovane medagliato nella 5k maschile agli Europei aveva 26 anni, nove in più di Schwedler.

L’ungherese David Betlehem è un altro juniores che è già arrivato sul palcoscenico internazionale dei senior.

Medagliato nella staffetta 4x1500m mista di Setubal e dei Campionati Mondiali FINA, il diciannovenne ungherese vanta anche un quinto, un quarto e un terzo posto nelle tappe della World Series di Parigi e di Lac Megantic nella 10 km.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »