Le Barriere Abbattute Da Anthony Nesty, Nuovo Head Coach Team USA

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

February 15th, 2022 Italia

L’allenatore capo dell’Università della Florida Anthony Nesty e l’allenatore capo dell’Università della Virginia Todd DeSorbo sono stati nominati per guidare lo staff di allenatori degli Stati Uniti ai campionati mondiali FINA 2022. Nesty guiderà la squadra maschile, mentre DeSorbo guiderà la squadra femminile.

L’evento si svolgerà dal 18 giugno al 3 luglio 2022 a Budapest, in Ungheria.

I Campionati del Mondo del 2022 sono stati aggiunti al programma dopo che l’evento originale, previsto per maggio a Fukuoka, è stato rinviato al 2023.

Nesty e DeSorbo sono gli allenatori dei nuotatori statunitensi di maggior successo alle passate Olimpiadi di Tokyo. Nesty ha allenato le medaglie olimpiche Bobby Finke e Kieran Smith. Dopo le Olimpiadi, si sono uniti al gruppo di Nesty Caeleb Dressel e Katie Ledecky.

Sono stati 4 i nuotatori della squadra di DeSorbo in Virginia a qualificarsi per le Olimpiadi, e ognuno di loro è tornato a casa con una medaglia. Alex Walsh, Kate Douglass e Paige Madden sono tutte andate sul podio. Anche Catie DeLoof ha portato a casa una medaglia di bronzo come parte della staffetta 4×100 stile libero nelle qualifiche.

LE BARRIERE ABBATTUTE DA NESTY

La nomina a capo allenatore di Anthony Nesty segna per il nuoto americano una pagina di storia.

  1. PRIMO CAPO ALLENATORE DI UNA SQUADRA NAZIONALE USA DI COLORE

L’aspetto culturale più significativo è che Nesty è il primo allenatore di nuoto nero a guidare una squadra statunitense ai campionati mondiali*.

*Nota del redattore: USA Swimming può confermare che questo è vero almeno da quando esistono, cioè dal 1980. Ci sono state tre edizioni dei Campionati del Mondo prima di quella, e nessuno degli allenatori capo in quegli incontri era nero. Alcuni eventi precedenti sono stati identificati come  “World Championship”. Tuttavia, non sono riconosciuti dalla FINA come Campionati del Mondo.

Anthony Nesty si trova in questo momento nell’epicentro del nuoto occidentale.

Insieme a Todd DeSorbo, che guiderà  la squadra femminile a Budapest, è uno degli allenatori più in vista del momento.

Dopo la conclusione delle Olimpiadi, con l’aggiunta al suo gruppo di Dressel e Ledecky, Nesty allena 4 nuotatori che insieme hanno portato un totale di 20 medaglie olimpiche. 16 di queste sono d’oro.

2. PRIMO ATLETA DI COLORE A VINCERE UNA MEDAGLIA OLIMPICA INDIVIDUALE

Anthony Nesty è stato il primo nuotatore nero della storia a vincere una medaglia olimpica, l’oro ai Giochi del 1988.

Come atleta, Nesty è stato medaglia d’oro olimpica del 1988 nei 100 metri farfalla maschili, bronzo olimpico del 1992 nei 100 farfalla e campione del mondo del 1991 sempre nei 100 metri farfalla.

3. E’ UN ORO OLIMPICO CHE ALLENA UN ORO OLIMPICO

Ci sono grandi nuotatori che sono diventati allenatori.

Nella storia, tuttavia, non ci sono stati ori olimpici che hanno allenato un oro olimpico.

Se guardiamo la nazionale USA delle Olimpiadi di Tokyo, possiamo trovare ex nuotatori. Lo stesso Todd DeSorbo è stato il nuotatore del campionato CAA nel 1999 a UNCW. Dave Durden è stato il campione della Big West Conference del 1997 nei 200 farfalla. Peter Andrew è stato un nuotatore di livello nazionale in Sudafrica.

Gregg Troy e Bob Bowman sono gli unici due che non elencano nessuno dei loro risultati atletici in nessuna delle loro biografie ufficiali.

Nesty, però, ha vinto una medaglia d’oro olimpica ed allena un oro olimpico.

In Europa nessun oro olimpico ha mai allenato un altro oro olimpico. Mel Marshallallenatrice di Adam Peatyha vinto una medaglia d’argento ai Mondiali come parte della staffetta britannica.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »