I Record Del Mondo Che Potrebbero Essere Stabiliti A Fukuoka

CAMPIONATI DEL MONDO 2023

Mancano solo due giorni all’inizio dei Campionati del Mondo 2023 e la tensione sale.

A Fukuoka sono in palio non solo le medaglie. Potrebbe essere anche un edizione che verrà ricordata per i Record del Mondo stabiliti.

Il collega di SwimSwam Mark Wild ha eseguito una disamina molto dettagliata su tutti i possibili (e meno probabili) primati mondiali in bilico. Se vi piacciono i numeri e le statistiche, vi consiglio di leggere l’articolo integrale in inglese qui.

Se invece (come me) siete più pratici e volete andare subito al sodo, siete nel posto giusto. Questa è la mia personale classifica, se volete aggiungere altri possibili record, potete commentare qui o sui social.

100 METRI DORSO FEMMINILI

Nonostante Kaylee McKeown abbia battuto il record dei 200 dorso a marzo di quest’anno e Regan Smith sia tornata sotto i 2:04, credo che sia molto più probabile che il record dei 100 dorso cada.

Personalmente, credo che i 100 dorso siano il record individuale più probabile di tutte le gare. McKeown era a 0,05 dal record ai Trials australiani. Il 57.71 di Regan Smith è il più veloce che abbia mai fatto prima dei Mondiali o delle Olimpiadi.

L’evento si svolge nei giorni 2 e 3, quindi all’inizio dell’incontro. In questa gara poi, ci sono le semifinali. La storia insegna che molti record mondiali sono stati ottenuti in semifinale. Entrambi i record di Adam Peaty ad esempio, sono stati ottenuti in semifinale, così come i 50 stile libero di Sarah Sjostrom. Infine, come se non ci fossero già abbastanza opportunità, la prima frazione della staffetta dei misti può essere utilizzata per battere i record (vedi l’allora WR di Smith di 57.57 del 2019), e sia McKeown che Smith dovrebbero nuotare il dorso in queste staffette.

Credo inoltre che la rivalità aumenti la possibilità di vedere un Record del Mondo ed in nessun’altra gara vedo un distacco così esiguo tra le possibili campionesse.

400 METRI STILE LIBERO FEMMINILI

La partecipazione delle tre più recenti detentrici del record del mondo in questa gara aumenta sicuramente le probabilità di vedere un nuovo record del mondo.

Summer McIntosh, che ha battuto il record ai Trials canadesi con un tempo di 3:56.08, è in testa alle iscrizioni. Seguono Ariarne Titmus (3:56.40) e Katie Ledecky (3:58.15).

Come i 100 dorso, anche i 400 si svolgono all’inizio del programma.

Il Record potrebbe essere stabilito da una delle tre senza (mia) preferenza.

Le 3 candidate infatti, nuotano i 400 in modo diverso.

Il passaggio ai 200 di McIntosh (1:55.91) è stato più veloce di oltre un secondo rispetto ai passaggi dei 200 di Titmus e Ledecky (1:56.99 e 1:57.11), ma ha superato i loro tempi record di allora solo di meno di mezzo secondo (3:56.08 contro 3:56.40 e 3:56.46). In questo caso, la caccia al titolo potrebbe superare la caccia al record.

Quello che mi rende dubbiosa su questo WR è che, essendo tutte e tre l’una di fianco all’altra, potrebbero cambiare strategia nel corso della gara. A quel punto tutto potrebbe accadere.

200 METRI DORSO FEMMINILI

courtesy of Fabio Cetti

Sebbene i 200 dorso abbiano una semifinale, dato che sono più lunghi e più in profondità nel programma, un record mondiale nella semifinale sembra più improbabile che nei 100 dorso.

Inoltre, i 100 dorso sono un campo più competitivo, con Kylie Masse e Katharine Berkoff che hanno tempi di iscrizione a meno di un secondo dal record mondiale.

Nei 200, invece, la terza testa di serie Rhyan White ha un tempo di iscrizione di 1,99 secondi inferiore al record, il che significa che la pressione di nuotare velocemente in semifinale è minore.

Detto questo, la McKeown ha nuotato in 2:03.70 ai Trials australiani senza alcuna concorrenza (il secondo posto è andato a Jenna Forrester in 2:10.37). Con una certa pressione da parte di una Smith in forma, la McKeown potrebbe facilmente replicare il suo successo di marzo. Anche la Smith potrebbe nuotare in modo ispirato e riprendersi il suo record dopo essere entrata nella squadra internazionale degli Stati Uniti nei 200 dorso per la prima volta dalla stagione dei record del 2019.

400 METRI MISTI MASCHILI

Sto per dire qualcosa che forse sarà impopolare, ma il Record di Michael Phelps potrebbe non essere così in bilico come tutti pensano.

Sulla carta Leon Marchand è pronto per entrare nella storia dopo aver fatto tremare il WR di Phelps l’anno scorso.

A Budapest ha realizzato un 4:04.28, la seconda nuotata più veloce di tutti i tempi per l’oro, stabilendo i nuovi record del campionato ed Europeo.

Ai Campionati Francesi Elite, ha fatto registrare il primo tempo al mondo di 4:07.80, nonostante fosse “preparato al 50% circa”, secondo il suo allenatore Bob Bowman.

Con la finale dei 400 Misti nella prima serata dei campionati, Marchand ha la possibilità di battere il record.

Tuttavia, Marchand arriva a Fukuoka con tutti gli occhi puntati addosso. I 400 misti sono il primo giorno e potrebbe essere “fregato” dall’eccitazione.

Forse sembrerò l’avvocato del diavolo, ma per fortuna tra soli 3 giorni sapremo come è andata a finire.

RECORD CHE “POTREBBERO” CADERE… MA NON CADRANNO

So che qualcuno di voi lettori pensa che uno o più dei prossimi record cadranno a Fukuoka.

Se dovesse succedere, scrivetemelo sulla pagina Instagram o Facebook di SwimSwam Italia (vi autorizzo a scrivere “Io lo avevo detto)

100 METRI STILE LIBERO MASCHILI

David Popovici
courtesy of Andrea Staccioli Deepbluemedia

Il fenomeno 18enne. Quello che a 18 anni vinse le Olimpiadi ed un altro 18enne quasi sconosciuto.

David Popovici è l’umorismo da battere, ma a guidare la classifica mondiale è un altro 18enne. Il cinese Pan Zhanle.

Il 47,22 di Zhanle ai Nazionali cinesi lo colloca all’11° posto tra i migliori atleti della storia, ma dovrà vedersela con il numero 7 della lista, Kyle Chalmers, e naturalmente con il più veloce di tutti i tempi, David Popovici.

Se i tre sono in forma, è facile che Popovici riesca a scendere sotto il 46.86 stabilito ai Campionati Europei della scorsa estate. Popovici ha fatto seguire al 46.86 un tempo di 47.13 ai Campionati Mondiali Juniores di Lima, il che dimostra che il suo 46.86 non è stato un caso isolato.

200 STILE LIBERO FEMMINILI

Prima o poi cadrà, ma non a Fukuoka.

Quello di Federica Pellegrini è uno dei due Record del Mondo dell’epoca del gommato ancora in piedi. Secondo me cadrà alle Olimpiadi di Parigi.

Ariarne Titmus ci è andata vicina due anni fa nuotando 1:53.09 ai Trials Olimpici del 2021. Da allora nessuno (e nemmeno la Titmus stessa) si è avvicinata così tanto. Certo, a Fukuoka ci sarà una certa pressione tra la Titmus, McIntosh, Siobhan Haughey e Mollie O’Callaghan. Dal mio punto di vista, tuttavia, essendo tutte concentrate su più distanze, manca il fattore “mi gioco tutti qui” che potrebbe essere presente invece ai Giochi del 2024.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »