I Nuotatori Con Più Record Del Mondo Stabiliti In Questo Secolo

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

January 14th, 2022 Italia

Abbiamo visto alcuni nuotatori stabilire molti record mondiali leggendari negli ultimi anni, come Katie Ledecky, Katinka Hosszu, Adam Peaty e Caeleb Dressel. Incredibilmente, sono stati in grado di migliorare le loro prestazioni nel corso degli anni, stabilendo più record mondiali di fila.

Ma chi sono i nuotatori con più record mondiali, diciamo, negli ultimi 20 anni?

La pagina Instagram di Swimming Stats ha pubblicato l’elenco dei nuotatori con il maggior numero di record mondiali stabiliti in eventi individuali in questo secolo (ricordate che il XXI secolo è iniziato il 1° gennaio 2001, non il 2000).

IL DOMINIO DI MICHAEL PHELPS

La classifica è dominata da Michael Phelps.

Nella sua carriera, ha stabilito 39 record del mondo, più di qualsiasi altro nuotatore nella storia.

Negli eventi individuali, ha stabilito 29 primati mondiali, il primo nel 2001, iniziando il secolo con il piede giusto.

Il leggendario Ian Thorpe potrebbe apparire nella lista, ma non è stato così “fortunato” come Phelps.

Thorpe ha stabilito 17 record del mondo durante la sua carriera, che lo metterebbe al secondo posto nella lista degli uomini, solo dietro Phelps. Ma i suoi record sono stati stabiliti tra il 1998 e il 2002, il che significa che molti (11) rientravano nel secolo scorso. (1998-2000).

Curiosamente, nella classifica maschile, Phelps è l’unico che non ha infranto alcun record del mondo in vasca corta.

Tutti i record del mondo di Phelps sono stati stabiliti in vasca lunga.

Il suo allenatore Bob Bowman ha condiviso il post e ha scritto:

“Se vuoi medaglie alle Olimpiadi, concentrati su LCM”.

Lui sa di cosa sta parlando.

GLI ALTRI RECORD

Aaron Peirsol ha stabilito 15 record del mondo (13 in vasca lunga), dietro solo a Phelps in questo secolo tra gli uomini. Tutti i suoi record mondiali sono stati stabiliti in soli due eventi, i 100 e 200 dorso. Inoltre, aveva come contemporanei altri nomi altrettanto dominanti come Lenny Krayzelburg e Ryan Lochte.

Nella lista delle donne, la vetta è conquistata da Katinka Hosszu. L’ungherese ha stabilito 20 record del mondo, 18 dei quali in vasca corta. Katie Ledecky, che si trova al secondo posto, ha stabilito tutti i suoi 14 record mondiali in vasca lunga.

Sarah Sjostrom, con 14 record mondiali, ha una statistica più equilibrata: otto in lunga e sei in vasca corta.

Curiosamente, le prime tre nella lista delle donne sono ancora attive, e possono battere altri record negli anni a venire.

Nella lista maschile, tra i nuotatori attivi, Adam Peaty appare al quinto posto con 11 record mondiali, e Caeleb Dressel è ottavo con sette record mondiali.

In altre parole, devono ancora abbassare record del mondo per raggiungere i primi tre. Si noti che Ryan Lochte e Roland Schoeman sono formalmente ancora in attività, anche se  è molto improbabile che saliranno in questa classifica nei prossimi anni.

articolo a cura di Daniel Takata

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »