EUROPEI Vasca Corta 2017: PRONTA LA NAZIONALE ITALIANA

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

December 04th, 2017 Italia

CAMPIONATI EUROPEI VASCA CORTA 2017

La squadra che comporrà la Nazionale Italiana ai prossimi Campionati Europei in Vasca corta è stata scelta dal CT Cesare Butini e diramata in un comunicato stampa della Federnuoto

La Nazionale è composta da ben 36 atleti, tra i quali troviamo giovanissimi alla prima esperienza internazionale: Thomas Ceccon (2001), Ilaria Cusinato (1999) e Fabio Lombini (1998).

Le dichiarazioni del CT Butini

Il Commissario Tecnico della Nazionale ha dichiarato nel comunicato stampa diramato dalla F.I.N. “La nazionale ha dimostrato concretamente negli anni di essere tra i movimenti leader in Europa, pertanto la Federazione Italiana Nuoto ha individuato dei criteri per l’acquisizione dei pass continentali che garantiscano la presenza in finale.

Il Campionato europeo di Copenhagen in vasca corta apre la stagione e rappresenta una tappa intermedia, probante e prestigiosa, del percorso che ci porterà ai campionati europei in vasca lunga di Glasgow, obiettivo principale del 2018, peraltro di formazione e consolidamento verso le Olimpiadi di Tokyo 2020.

La squadra è stata definita per raggiungere risultati importanti, ma sarebbe sbagliato avere come riferimento l’edizione di Netanya 2015 con tutte le staffette sul podio. Il medagliere sarà sicuramente condizionato dalle assenze per infortunio di Gabriele Detti e Silvia Di Pietro, che inciderà anche sulle prestazioni delle staffette, e dalla conferma di Federica Pellegrini di non cimentarsi nei 200 stile libero. Sarà un campionato diverso dal solito anche per il ritiro di Filippo Magnini, con il gruppo che dovrà dimostrare maturità nella scelta di un nuovo capitano. La squadra sarà formata da 36 atleti, convocati in base a tempi limite e diritti acquisiti ai mondiali di Budapest, che saranno iscritti solo alle gare in cui dispongono il pass. Tra loro figurano anche tre atleti, nati tra il 1998 e il 2001, che sono stati convocati per velocizzarne il processo di crescita esperienziale e che nuoteranno in più distanze”. 

I CONVOCATI

DONNE

UOMINI

STAFF tecnico

Tecnici Federali

Tecnici

  • Cesare Casella
  • Marco Pedoja
  • Christian Minotti
  • Tecnico video analista: Ivo Ferretti
  • Medico Federale: Lorenzo Marugo
  • Fisioterapisti Stefano Amirante, Emiliano Farnetani e Marco Morelli.

 

SwimSwam e SwimSwam Italia seguiranno i Campionati europei in Vasca Corta in diretta.

Seguiteci anche su Facebook per non perdervi nemmeno una bracciata.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »