Arena Baltic Meet: Kregor Zirk Stabilisce Record Nazionale 800 Stile

ARENA BALTIC TALENT MEET – KEILA

Giovedì il nuotatore estone Kregor Zirk, 20 anni, ha gareggiato per la prima volta dopo il periodo di lockdown che, in Estonia, è iniziato il 13 Marzo.

Zirk fa parte del gruppo di allenamento della squadra Energy Standard, che svolge la propria preparazione atletica al Gloria Sports Arena, in Turchia. Quando la Turchia ha annunciato la chiusa dell’intera nazione a causa della pandemia da coronavirus,  tutti gli atleti e gli allenatori hanno avut0 circa 36 ore per cercare di uscire dal paese.

Il nome di Kregor Zirk è stato il più importante all’Arena Baltic Talent Meet, svoltosi a Keila. L’evento si è tenuto in vasca corta. Il programma era incentrato sui 200/400/800 stile libero e 400 metri misti.

Zirk ha nuotato e ha vinto gli 800 stile fermando il crono in 7:55.05. Il tempo è il nuovo record nazionale e va a migliorare quello stabilito dallo stesso atleta nel 2015 in 7:58.78. Da rilevare che Zirk non nuotava questa distanza dal 2016. L’estone ha documentato sia il pre gara che la vittoria attraverso il suo profilo Instagram. Prima della gara aveva anche dichiarato la volontà di stabile il nuovo record.

Oggi è stata la mia prima gara da gennaio e ho fatto a me stesso una sfida. Il mio vecchio record nazionale degli 800m era lì da cinque anni. Ho pensato che batterlo sarebbe stata una bella sfida in questo momento. Oggi il vecchio record è stato battuto di oltre tre secondi. Il tabellone mi ha fatto vedere il tempo 7:55.05. E’ stata una gara difficile, ma credo che sia un buon punto di partenza

View this post on Instagram

Today was my first race since January and I made myself a challenge. My old 800m national record had been up there for the past five years and I thought beating that would be a nice challenge right now. Today, the old record got beaten by over three seconds and the board showed me the time 7:55.05, which I was very happy with. It was a tough race, but I believe it's a good starting point. 👌 If you like, you can enjoy the full race video from my IGTV. 📺 It also features some underwater footage and Estonian commentary along the way. . . . Suured tänud kõigile, kes selle ürituse teoks tegid! 🙌🙏 . . . #swimming #swimmeet #competition #racing #firstmeet #energystandard #800mfreestyle #aquapower #visitestonia

A post shared by Kregor Zirk (@kregor) on

Kregor Zirk ha vinto anche i 400 stile libero con il tempo di 3:55.52. Il suo personale in questa distanza è rappresentato dal tempo di 3:42.12 nuotato nella finale di Las Vegas della International Swimming League .

Ai Campionati del Mondo della scorsa estate, ha inoltre battuto il record estone nei 200 metri stile libero (1:48.51), nei 400 (3:51.30) e nei 200 metri farfalla (1:58.04).

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »

}