La Rarità Di Detenere I Titoli Di Campione Mondiale Senior E Junior

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

September 10th, 2022 Italia

David Popovici ha completato una stagione perfetta in vasca lunga.

Da giugno a settembre, l’atleta rumeno ha vinto tutte le finali individuali disputate ai:

  • Campionati del Mondo (100, 200 stile  libero)
  •  Mondiali Juniores (100, 200 stile  libero),
  • Campionati Europei (100, 200 stile libero)
  • Europei Juniores (50, 100, 200 stile libero).

Durante questo percorso, è diventato il detentore del record mondiale nei 100 stile libero maschili.

Inoltre, è diventato uno dei pochi nuotatori a detenere contemporaneamente i titoli mondiali juniores e seniores in vasca lunga. Si tratta di un elenco molto breve, come dimostra il nostro partner Swimming Stats.

Non solo, ma Popovici è l’unico nuotatore a detenere i titoli juniores e seniores in due eventi (100 e 200 stile libero) e l’unico nuotatore maschio a vincere i titoli juniores e seniores nello stesso anno.

RUTA MEILUTYTE

L’unica altra nuotatrice che ha vinto medaglie d’oro ai Campionati mondiali e ai Campionati mondiali juniores nello stesso anno è Ruta Meilutyte. La lituana ha vinto i 100 rana femminili ai Mondiali di Barcellona 2013 e poi, un mese dopo, ai Mondiali juniores di Dubai.

(In realtà, Meilutyte è l’unica nuotatrice nella storia ad aver vinto i titoli mondiali, mondiali juniores, europei, europei juniores e olimpici giovanili – quest’ultimo è quello che Popovici non ha vinto).

I Campionati mondiali juniores hanno debuttato nel 2006 e si sono svolti nello stesso anno dei Campionati mondiali ogni anno dal 2011 (le ultime sei edizioni).

Oltre a Meilutyte e Popovici, tutti gli altri nuotatori della lista hanno vinto titoli junior e senior in anni diversi. Ma sono riusciti a detenere i titoli nello stesso periodo. Questo è possibile. I Campionati Mondiali Juniores si tengono solitamente poche settimane dopo i Campionati Mondiali. Alcuni nuotatori arrivano ai Campionati Mondiali come campioni mondiali juniores in carica.

THOMAS CECCON

Durante i Campionati mondiali del 2022 a Budapest, Torri Huske ha vinto i 100 farfalla femminili e Thomas Ceccon i 100 dorso maschili. In quel momento erano i campioni mondiali juniores in carica in quegli eventi. Li avevano infatti vinti ai Campionati mondiali juniores del 2019. I Campionati mondiali juniores del 2022 si sono svolti dopo i Campionati mondiali di Budapest.

Naturalmente, è molto più difficile vincere i titoli nello stesso anno, poiché è estremamente raro vedere un nuotatore in età giovanile diventare campione del mondo. Ecco perché questo è un altro incredibile traguardo raggiunto da David Popovici.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »