Simone Sabbioni Lascia Verona. Inseguirà Tokyo Con Luca Corsetti

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

December 21st, 2019 Italia

Simone Sabbioni torna a casa.

Lo specialista dello stile dorso, dopo due anni trascorsi a Verona, decide di far ritorno in Emilia Romagna.

Preparerà la qualificazione olimpica insieme al suo storico allenatore, Luca Corsetti, che attualmente allena nella piscina di San Marino.

Le motivazioni del cambio di allenatore sono state spiegate ad Enrico Spada, di OA Sport:

La posizione di noi nuotatori è sempre complicata. Siamo noi che dobbiamo prendere decisioni su chi ci allena. Non c’è un presidente che sceglie per noi come nel calcio o nel basket.

Per questo si rischia di creare malintesi e si rischiano di rompere i rapporti. Quello con Matteo Giunta, come fu per Corsetti due anni e mezzo fa, non si romperà perché ho voluto affrontare con lui la mia situazione attuale e la mia decisione è stata condivisa.

Dopo Rio e dopo l’anno terribile che ha portato alla rinuncia a Budapest avevo un’esigenza che era quella di cambiare aria per rigenerarmi fisicamente e anche mentalmente, adesso invece la mia esigenza è cambiata.

Ho bisogno da una parte della famiglia, dall’altra di essere seguito da un allenatore che si occupi di migliorarmi, tecnicamente e fisicamente, che si dedichi a me. Luca era disposto a riprendere in mano il discorso interrotto un po’ di tempo fa“.

IL TRASFERIMENTO A VERONA DI SABBIONI

Simone Sabbioni arriva al Centro Federale di Verona nel 2017.

Un anno che era iniziato con molte difficoltà, tra le quali la mancata qualificazione per i Mondiali di Budapest .

Da qui la decisione di cambiare città. Si trasferisce a Verona. Si allena sotto la guida del tecnico Matteo Giunta che allena, tra gli altri, Federica Pellegrini, Luca Pizzini e Carlotta Zofkova.

E’ la rinascita di Simone Sabbioni.

Ai Campionati Italiani in vasca corta, tenutisi a Riccione il 01 e 02 Dicembre 2017, stabilisce il nuovo Record Italiano dei 100 metri dorso riuscendo ad abbattere il muro dei 50 secondi con il tempo di 49″96

I Campionati Europei in vasca corta che si sono tenuti a Copenhagen dal 13 al 17 Dicembre 2017, Simone Sabbioni vince l’oro sui 50 metri, l’argento sui 100 metri dorso

Conquista l’argento anche con la staffetta mista 4×50 

In terra Danese Sabbioni ritocca i due primati Italiani:

  • Record Italiano 50 metri dorso 23″05
  • Record Italiano 100 metri dorso 49″68

IL FUTURO

Sabbioni già da oggi inizierà ad allenarsi a San Marino, insieme a Luca Corsetti. La strada per Tokyo 2020 riparte da casa.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »