World Series FINA: Doppietta Italia A Parigi Nella Staffetta 4x1500m

FINA MARATHON WORLD SERIES 2022

Dopo la prima tappa disputata a Setubal, in Portogallo,, il 28 e 29 Maggio, le World Series FINA arrivano a Parigi. La gara si svolge nelle acque (a 21 gradi circa) del Canale dell’Ourcq all’interno del Parc de la Villette.

In origine, questo luogo era il sito dei macelli della Villette. Furono creati per ordine del monarca francese Napoleone Bonaparte nel 1867. Conosciuto un tempo come Mercato del bestiame de La Villette, era caratterizzato dai famosi mattatoi parigini ed era una mecca del cibo e della cultura parigina fino a quando l’area fu dismessa nel 1974.

Dalla Porte de la Villette a nord alla Porte de Pantin a sud, il Canal de l’Ourcq lo attraversa nel mezzo. Due passerelle attraversano il canale e collegano nord e sud. Dal 2008, in estate, a metà strada tra queste due passerelle, è stato installato un ponte mobile galleggiante. Viene così facilitato il passaggio di escursionisti, ciclisti e persone a mobilità ridotta.

L’attraversamento del Canal de l’Ourc è stato scelto come luogo ideale per ospitare questa seconda Maratona di 10 km. Il parco non è lontano dal Centro Acquatico Olimpico di Parigi 2024.

STAFFETTA MISTA 4X1500 METRI

  1. ORO ITALIA 1:07:51.74
  2. ARGENTO AUSTRALIA 1:08:03.75 / ITALIA 1:08:03.75

Dopo aver vinto la 10km maschile, Gregorio Paltrinieri chiude la staffetta 4×1500 metri misti conquistando un altro oro insieme a Giulia Gabbrielleschi, Martina De Memme, Dario Verani (team Italia2).

Secondi il secondo team targato Italia (team Italia 1), formato da Ginevra Taddeucci, Barbara Pozzobon, Andrea Manzi e Pasquale Sanzullo parimerito in 1ora 08’03”75 con gli  australiani Kareena e Kyle Lee, Moesha Johnson e Nicholas Sloman.

Gregorio Paltrinieri chiude a Parigi due settimane ricche di impegni e di successi.

Dopo aver vinto l’oro ai Mondiali di Budapest nei 1500 metri stile libero maschili, ha concesso il bis nella 10km in acque libere.

Sempre ai Mondiali ha conquistato anche l’argento nella 5km ed il bronzo nella staffetta 4×1500. Chiude con successo qui a Parigi, con due ori in due giorni.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »